Riso venere con zucca e salmone

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Riso venere con zucca e salmone

Messaggio da Stella di Vega » 01/11/2017, 7:18

Avete mai mangiato il riso venere? Io prima d'ora mai, anzi ero anche un pò dubbiosa ma mi sono dovuta ricredere subito.
E' una qualità di riso coltivata in Italia, dal sapore molto particolare, ideale per primi piatti sfiziosi, insalate di riso, antipasti. Dal momento che si tratta di un riso integrale, è bene ricordare che tiene molto la cottura e che è difficile mantecarlo come si fa normalmente per i classici risotti.

Oggi vi faccio vedere la mia versione con la zucca e salmone fresco.


Ingredienti:

200 gr di riso venere
200 gr di zucca già pulita
100 gr di salmone fresco in trancio
mezzo scalogno
sale q.b.
olio evo q.b.
pepe q.b.
brodo vegetale q.b.

Procedimento:


Lessate il riso venere in acqua salata per il tempo riportato sulla sua confezione. Nel frattempo rosolare lo scalogno tritato finemente nell’olio e aggiungete la zucca tagliata a dadini.

Cuocere la zucca per 7-8 minuti, bagnandola con il brodo vegetale. Tenerne da parte un pò per la guarnizione finale.

Portare la restante parte della zucca in cottura e ridurre in purea. Nel frattempo in una padella antiaderente cuocere il salmone fatto a pezzi in un filo di olio. Scolare il riso dall'acqua di cottura quindi versarlo in una pentola e mantecarlo con la purea di zucca e del brodo per circa 2 minuti per amalgamare bene tutti i sapori. La purea di zucca non si vedrà, poichè assorbita completamente dal colore nero del riso ma la pietanza prenderà tutto il suo sapore.
Impiattare guarnendo con il salmone e dadini di zucca messi da parte in precedenza.
riso venere zucca e salmone.JPG
riso venere zucca e salmone.JPG (470.3 KiB) Visto 966 volte
riso venere zucca e salmone 1.JPG
riso venere zucca e salmone 1.JPG (258.63 KiB) Visto 966 volte
riso venere zucca e salmone 2.JPG
riso venere zucca e salmone 2.JPG (261.16 KiB) Visto 966 volte
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Riso venere con zucca e salmone

Messaggio da Vicky » 01/11/2017, 7:25

Io sono una fan del rido venere e son certa che questo piatto sia un capolavoro! Lo proverò : Thumbup :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Riso venere con zucca e salmone

Messaggio da Stella di Vega » 01/11/2017, 7:27

Eppure non ci avrei mai scommesso su questo riso!!.. : Wink :
Rispondi

Torna a “Riso, minestre e zuppe”