Il mio profiterole furbo

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Il mio profiterole furbo

Messaggio da Ladyleo » 14/02/2018, 15:30

Ieri compleanno del mio "bimbo"..................38 anni 8-) 8-) 8-) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
oggi San Valentino così ho preso due piccioni con una fava : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

IL MIO PROFITEROLE FURBO

20 bignè (comperati vuoti e da qui il furbo 😉 )
Per la crema io l'ho fatta senza uova così la mangiava anche la mia mamy 😄
500 ml latte
100 g. zucchero
40 g. maizena
30 g. farina
3 cucchiaini estratto di vaniglia (me lo faccio da sola 😉 )
1 punta di cucchiaino di curcuma (per il colore )
Per la glassa al cioccolato
500 ml di latte intero
50 g di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente
120 g di zucchero semolato
30 g di farina 00

Per prima cosa ho fatto la crema (che potete tranquillamente sostituire con la vostra preferita):
Ho mischiato le polveri nel tegame con una frusta per non formare grumi quindi ho unito il latte a filo sempre mescolando quindi fatto cuocere sul fuoco fino ad addensarsi, l'ho fatta intiepidire prima di usarla.
Ho quindi riempito i bignè con una siringa das pasticceria e li ho messi in un piatto in attesa.
Ho preparato la glassa del dolce mischiando tutte le polveri sempre con la frusta ed unito il latte a filo, unito il fondente tritato e cotto sul fuoco fino ad ebollizione. Ho spento il fuoco, preso i bignè uno alla volta, infilati con una forchetta e tuffati nella glassa fino a ricoprirli completamente e sistemati quindi nel piatto da portata. Messo al fresco per una notte quindi decorato con ciuffetti di panna montata.

20180213_171024.jpg
20180213_171024.jpg (361.27 KiB) Visto 538 volte


FAVOLOSO! Non mi aspettavo che la glassa di copertura fosse così simile all'originale, ho ricevuto un sacco di complimenti, ma il più bello è..................che abbiamo pulito tutto e il figlio ha pure fatto "scarpetta" con le pesche dolci all'alchermes (e si ho fatto pure quelle al bimbo goloso, naturalmente furbe anche quelle: ho comprato i gusci vuoti 8-) ) nel vassoio vuoto del profiterole ricoperto di cioccolata avanzata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Il mio profiterole furbo

Messaggio da Stella di Vega » 15/02/2018, 9:02

Che buono!!!! Io adoro il profitterol : Chessygrin : : Chef :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Il mio profiterole furbo

Messaggio da Vicky » 15/02/2018, 9:07

Woww anche a me piace tanto il profiterol e la maggior parte delle volte anche io uso i bignè già fatti : Chessygrin :

L'aspetto è proprio goloso!
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Dolci al cucchiaio”