Flan al latte

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Flan al latte

Messaggio da Stella di Vega » 25/01/2018, 8:42

Il flan al latte è un dessert al cucchiaio facile da realizzare e buonissimo. Mi ricordo che da piccolissima, mia madre era solita prepararlo. Ogni volta che se ne sentiva il profumo era sempre una festa e l'impazienza cresceva a dismisura ogni volta che io e mio fratello dovevamo attendere il tempo di riposo in frigorifero. Oggi mi ritrovo a prepararlo per i miei figli.... Come vola il tempo!!

Ingredienti:

400 ml di latte

100 ml di panna fresca

4 uova intere

4 cucchiai di zucchero semolato

scorza di mezzo limone

2 cucchiaini di rhum o marsala

Per il caramello:

3 cucchiai di zucchero


Procedimento:

Accendere il forno a 180°.
In una padella antiaderente o con il doppio fondo preparare il caramello facendo attenzione a non colorirlo troppo.
Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero senza montarle e aggiungere la scorza di limone, il latte, la panna e il liquore.
Versare il caramello nello stampo facendolo aderire bene anche ai bordi. Io per praticità, ho preferito utilizzare gli stampini in alluminio usa e getta. Con questa dose ne ho ottenuti sette. Quindi versare il composto di latte e uova.
Porre gli stampi a cuocere in forno per circa 40/45 minuti (nel caso di un unico stampo anche 1 ora). Mi raccomando!
E' importante indovinare la cottura. Io per esempio stavolta credo di averli cotti troppo. Il flan infatti sarà cotto quando inserendo uno stecchino al suo interno, ne uscirà perfettamente pulito.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e riporre in frigorifero almeno un'ora. Versare sul piatto di servizio e gustare.

Suggerimento: Il flan può essere cotto anche a bagnomaria in una pentola per circa 50 minuti coperto da un foglio di alluminio.
flan al latte.jpg
flan al latte.jpg (50.77 KiB) Visto 437 volte
flan al latte 1.jpg
flan al latte 1.jpg (46.93 KiB) Visto 437 volte
Allegati
flan al latte3.jpg
flan al latte3.jpg (47.57 KiB) Visto 437 volte
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Flan al latte

Messaggio da Vicky » 29/01/2018, 10:43

Gustosa merenda e non solo : Thumbup :
Chissà se alle bambine piacerà, devo provare
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Dolci al cucchiaio”