Crostata bigusto al cioccolato

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Crostata bigusto al cioccolato

Messaggio da Sere77 » 15/05/2018, 20:35

Ho trovato la ricetta della frolla su internet dal blog fatto in casa da benedetta (quella del pollicione, non la Parodi, eh?) ma qualcosa non deve aver funzionato come diceva lei, perché anziché stenderla col mattarello, come si vede dalle immagini, ho dovuto usare le dita, e beh..... insomma.... ecco come l'ho fatta io
1.jpg
1.jpg (195.91 KiB) Visto 627 volte
INGREDIENTI:
250 gr farina
40 gr cacao amaro
125 gr burro a temperatura ambiente
125 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
50 gr ricotta
3-4 cucchiai nutella
1 barattolo di marmellata ai frutti di bosco

Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolato con una mano..... NON FATELO, usate un cucchiaio, perché è una frolla ben poco malleabile, piuttosto cremosa.
Lasciatene da parte un poco per le decorazioni, foderate una teglia per crostate di carta forno bagnata e strizzata, versate il restante impasto e con le mani unte distribuitelo sulla teglia e su tutto in bordo.
A questo punto versate su una metà la marmellata, sull'altra la nutella mescolata alla ricotta.
Create delle semplici decorazioni con la frolla messa da parte e schiacciate verso il basso tutto il bordo, fino all'altezza delle farciture.

Forno 180° statico 40-45 minuti

Fatela freddare completamente prima di sformarla.
E' una frolla difficile da lavorare, ma favolosa da mangiare!!! Usate il cucchiaio, non regge il peso delle creme...

2.jpg
2.jpg (165.89 KiB) Visto 627 volte
3.jpg
3.jpg (100.85 KiB) Visto 627 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Dolci al cucchiaio”