CREMA ALLA CANNELLA CON MELE CARAMELLATE

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

CREMA ALLA CANNELLA CON MELE CARAMELLATE

Messaggio da Ladyleo » 17/01/2017, 17:43

La base della crema l'ho rubata alla nostra Sere77 modificandola di volta in volta negli ingredienti in base al gusto finale che volevo e questa volta ho fatto questa piccola delizia che la mia mamma ha molto apprezzato :D (sta finendo la sua ciotolina e già mi ha chiesto se ne potrà mangiare un'altra stasera dopo cena :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )


Per la crema:
500 ml latte
100 g zucchero
45 g di maizena
1 cucchiaino di cannella in polvere

Per le mele caramellate:
4 mele tagliate a cubetti
120 g di zucchero (circa, ho fatto 4 cucchiai pieni)
30 g di burro
una bella spruzzata di cannella
il succo di mezzo limone

Per finire:
savoiardi q.b.
latte per bagnarli q.b.

Per prima cosa ho fatto le mele: ho caramellato lo zucchero, appena biondo ho unito il burro e appena fuso ho aggiunto le mele con tutto il succo del limone e la cannella ed ho fatto cuocere a fuoco basso fino al completo assorbimento di tutto il liquido e averle leggermente caramellate . Ho quini fatto la crema con le dosi sopra descritte sciogliendo zucchero amido e cannella con il latte freddo e portato quindi ad ebollizione, cotto fino ad addensare quindi ho aggiunto alla crema le mele caramellate. Ho bagnato dei savoiardi nel latte e fatto la base delle ciotole su cui ho versato poi la crema.

Ed eccola pronta per essere mangiata : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20170117_162428.jpg
20170117_162428.jpg (278.52 KiB) Visto 1134 volte

E' venuta veramente deliziosa, io non ho calcato molto con la cannella, quello va molto a gusto personale : Smile : , ma sono veramente soddisfatta : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Ultima modifica di Ladyleo il 20/01/2017, 10:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: CREMA ALLA CANNELLA CON MELE CARAMELLATE

Messaggio da Stella di Vega » 19/01/2017, 17:35

Non c'è nulla di meglio che realizzare un piatto o una ricetta che ti soddisfi in pieno. Brava : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
Lu.C.I.A.
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/12/2016, 14:57
Località: Montecchio Emilia
Contatta:

Re: CREMA ALLA CANNELLA CON MELE CARAMELLATE

Messaggio da Lu.C.I.A. » 19/01/2017, 17:43

Che bontà..... anche se, non dovrei farmi tentare da queste golosità........... ahahahha.... Comunque complimenti, e se tua mamma poi gradisce.... direi che puoi anche rifargliela, inutile negarle questi piccoli piaceri! :-)
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: CREMA ALLA CANNELLA CON MELE CARAMELLATE

Messaggio da Sere77 » 19/01/2017, 21:44

Uuuuh!!! Ma che meraviglia Lady, io adoro la cannella!!!! Mi sa che questa crema te la copio quanto prima.... a spesa fatta sarà mia!! :lol:
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: CREMA ALLA CANNELLA CON MELE CARAMELLATE

Messaggio da Vicky » 20/01/2017, 9:12

Questa farebbe impazzire anche la mia di mamma!! Adora la cannella e ci andrebbe giù anche con due di cucchiaini :lol:
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: CREMA ALLA CANNELLA CON MELE CARAMELLATE

Messaggio da Ladyleo » 20/01/2017, 21:15

Grazie ragazze, me ne erano venute 6 coppette e..........sono sparite alla velocità della luce :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: . Mi sa proprio che dovrò rifarla abbastanza presto ;) : Thumbup :

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Dolci al cucchiaio”