STROZZAPRETI DI ZUCCA AL RAGU' DI SPECK ZUCCA E PORCINI

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

STROZZAPRETI DI ZUCCA AL RAGU' DI SPECK ZUCCA E PORCINI

Messaggio da Ladyleo » 13/11/2017, 16:35

E ieri al ritorno a casa dalla fiera di San Martino avevamo una piccola prelibatezza da gustare ;) , chi era anche sul vecchio forum sicuramente la ricorderà ma qui non l'avevo mai postata (anche perchè non l'avevo ancora rifatta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

STROZZAPRETI DI ZUCCA AL RAGU' DI SPECK, ZUCCA E PORCINI

Per la pasta
370 g. farina di semola
1 uovo
200 g. polpa di zucca cotta a vapore (pesata da cotta)
1 cucchiaino di sale fino (per contrastare il dolce della zucca)

Per il ragù
150 g. di speck a cubetti
300 g. di funghi porcini
1 fetta di zucca da tagliare a cubetti piccoli (non l'ho pesata ma sarà stata 150 g. circa)
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio evo.
tabasco (o peperoncino)
2 dita di vino bianco
7-8 cucchiai di passata di pomodoro

Frullare l'uovo con la zucca cotta e il sale, unirlo alla farina e impastare bene, poi fare riposare il panetto per 45 minuti sotto un tegame preventivamente riscaldato con acqua bollente, svuotato e asciugato. Intanto a fuoco basso rosolare bene lo speck in un tegame antiaderente senza olio, tolglierlo e metterlo da parte, nello stesso tegame versare un filino di olio e mettere a rosolare l'aglio tritato, quindi versare i funghi puliti e tagliati a pezzettini e la zucca a cubetti e far andare fintanto che non si sarà asciugata tutta l'acqua di vegetazione che inevitabilmente produrranno i funghi. Riunire nel tegame lo speck e a questo punto sfumare col vino bianco, unire la passata di pomodoro , il tabasco e il prezzemolo tritato, coprire di acqua e far cuocere lentamente il sugo per almeno 1 ora, assaggiandolo verso la fine della cottura e se è il caso aggiustare di sale. Nel frattempo che cuoce il sugo, riprendere il panetto di impasto, stenderlo non troppo sottile (io con la sfogliatrice), ritagliarlo a strisce e arrotolandole tra i palmi delle mani formare gli strozzapreti. Lessarli in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con il ragù preparato. Servirli con abbondante parmigiano grattugiato che ci sta divinamente : Thumbup :


Ed ecco il piatto pronto a ricevere la "nevicata" di parmigiano grattugiato : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

Foto0968.jpg
Foto0968.jpg (209 KiB) Visto 1163 volte

E con la sua "giusta" razione di "neve" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Foto0970 (1).jpg
Foto0970 (1).jpg (206.64 KiB) Visto 1163 volte

E' un piatto "leggermente" laborioso ma che ripaga di tutto il tempo impiegato per farlo ;) , ma visto che le zucche del mio orto stanno finendo (con la stagione troppo calda e senza pioggia ne sono venute pochissime) non potevo certo farmi mancare l'occasione di farlo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: STROZZAPRETI DI ZUCCA AL RAGU' DI SPECK ZUCCA E PORCINI

Messaggio da Vicky » 14/11/2017, 9:36

Con la fame che mi ritrovo non disdegnerei un piatto di questi favolosi Strozzapreti anche adesso! : Chessygrin : : Chessygrin :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: STROZZAPRETI DI ZUCCA AL RAGU' DI SPECK ZUCCA E PORCINI

Messaggio da Stella di Vega » 14/11/2017, 9:39

Adoroooooo, tu sai quanto mi piace la zucca!! Ottimi!!
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: STROZZAPRETI DI ZUCCA AL RAGU' DI SPECK ZUCCA E PORCINI

Messaggio da Ladyleo » 14/11/2017, 17:23

Grazie ragazze, sono piaciuti tantissimo anche a mia madre che, benchè veneta" non ama la zucca :roll: . Però che cosa strana : Blink : , benchè non l'ami, finora dovunque l'ho messa................ha spazzolato tutto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: STROZZAPRETI DI ZUCCA AL RAGU' DI SPECK ZUCCA E PORCINI

Messaggio da Sere77 » 15/11/2017, 13:05

Mammalady, questa ricetta l'avevi già inserita....

http://forum.cucinapiperita.it/viewtopic.php?f=68&t=682
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: STROZZAPRETI DI ZUCCA AL RAGU' DI SPECK ZUCCA E PORCINI

Messaggio da Ladyleo » 15/11/2017, 15:07

Opssss, colpa della mia memoria : Sad : , scusami Serena

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: STROZZAPRETI DI ZUCCA AL RAGU' DI SPECK ZUCCA E PORCINI

Messaggio da Sere77 » 15/11/2017, 16:42

Però non so come fare, se lasciare tutte e due e trasformarne una per la preparazione solo della pasta, e lasciare questa con il sugo, o lasciarne una sola....
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: STROZZAPRETI DI ZUCCA AL RAGU' DI SPECK ZUCCA E PORCINI

Messaggio da Ladyleo » 15/11/2017, 20:40

A questo dilemma non so proprio risponderti : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : certo è che fare questa pasta con dentro il purè di zucca..............mi ha fatto saltare qualche grillo : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : , non mi ricordavo che era stata questa piccola odissea ;) il risultato comunque vale tutto il tempo impiegato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Pasta fatta in casa”