Ravioli

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Ravioli

Messaggio da Sere77 » 17/11/2017, 22:32

4.jpg
4.jpg (58.7 KiB) Visto 1288 volte
INGREDIENTI

Per il ripieno
600 gr spinaci congelati
250 gr ricotta
150 gr forma

Per la sfoglia:
4 uova
4 pugni di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio
(per la pasta uso sempre la semola rimacinata di grano duro, viene più ruvida)

Scongela gli spinaci a temperatura ambiente, o nel microonde, strizzali bene, tritali con la mezzaluna (non usare il frullatore!!) e aggiungi ricotta e forma.
5.jpg
5.jpg (68.58 KiB) Visto 1288 volte
Versa la farina a fontana, fai un buco al centro e versa il sale, l'olio e le uova. Forma il panetto e riponilo sotto ad un piatto di plastica rovesciato, prendendo solo un pezzo per volta per stendere la sfoglia.
(curiosità: mia nonna ha sempre messo sia il sale che l'olio, nella sfoglia, non chiedetemi il perché.... non lo so, il perché, ma per me non è sfoglia, se non la faccio così!!)

Nonna papera santa, passa la sfoglia fino all'ultimo numero, metti dei mucchietti di ripieno ben distanziati tra loro, ricopri con altra spoglia e taglia con la rotella per la pasta a zig zag.
6.jpg
6.jpg (100.72 KiB) Visto 1288 volte
A questo punto io metto i ravioli ben distesi e distanziati tra loro su un canovaccio, dentro a un vassoio, e li congelo per un giorno intero. Il giorno successivo, quando sono ben congelati, li stacco, li peso, e li insacchetto, conservandoli in congelatore fino a che non mi servono. Al momento dell'utilizzo buttare nell'acqua bollente da congelati, senza farli scongelare.
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Ravioli

Messaggio da Stella di Vega » 18/11/2017, 10:22

Come li farei io, solo che uso metà semola e metà 00... de gustibus : Love :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Ravioli

Messaggio da Sere77 » 18/11/2017, 10:26

Stella di Vega ha scritto: 18/11/2017, 10:22 Come li farei io, solo che uso metà semola e metà 00... de gustibus : Love :
Non sono comunque ancora soddisfatta della ruvidezza Stellina, non viene quella bella pasta rugosa.... forse è colpa della macchina per la pasta? sicuramente lavorata al mattarello verrebbe meglio, ma le mie braccia non me lo permettono.. conosci qualche segreto?
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Ravioli

Messaggio da Stella di Vega » 18/11/2017, 10:37

Mah io metto anche farina 00 perchè la pasta ruvida mi piace solo nelle lasagne. Non devi sfinarla troppo sicuramente e usare semola anche una volta stesa. Io negli agnolotti alla barbabietola che devo ancora postare, nell'impasto ho messo una piccola percentuale di integrale e si sente tutta. E' ottima, molto corposa.
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Ravioli

Messaggio da Ladyleo » 18/11/2017, 14:08

Sere77 ha scritto: 18/11/2017, 10:26
Stella di Vega ha scritto: 18/11/2017, 10:22 Come li farei io, solo che uso metà semola e metà 00... de gustibus : Love :
Non sono comunque ancora soddisfatta della ruvidezza Stellina, non viene quella bella pasta rugosa.... forse è colpa della macchina per la pasta? sicuramente lavorata al mattarello verrebbe meglio, ma le mie braccia non me lo permettono.. conosci qualche segreto?
Serena, il "trucco" l'ho scoperto per caso sempre che di trucco si possa parlare ;) . Io prima di iniziare a usare la sfogliatrice (io ce l'ho nel ken, ma alla fin fine è sempre.....una nonna papera :D :D :D :D :D ) tiro il pezzetto di pasta da usare con il mattarello quasi allo spessore più largo della macchinetta in modo che la pasta non venga "sfibrata" nel momento di passare tra i rulli : Thumbup : , poi proseguo alla macchinetta una tacca alla volta senza saltarne nessuna. Lo so che è un procedimento un pochino.........barboso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma da che uso questo trucco non si sente più la differenza tra pasta fatta a mano e pasta tirata a macchina : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : . Te lo garantisco parola.......................della cognata che usa solo il mattarello : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :

Ps. dimenticavo, l'altro trucchetto è quello che usa anche Stella, usare metà rimacinata di grano duro e metà 00 ;) ;) ;) ;) ;)
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Ravioli

Messaggio da Sere77 » 20/11/2017, 10:30

In questi giorni preparerò dei ravioli con il pesce, proverò ad usare metà e metà, e vediamo come viene... grazie ad entrambe per i consigli!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Pasta fatta in casa”