I CAPPELLETTI CON LA RICETTA DI MIA NONNA IDA

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

I CAPPELLETTI CON LA RICETTA DI MIA NONNA IDA

Messaggio da Ladyleo » 24/11/2017, 17:41

Siamo in prossimità delle feste e cominciamo a fare le scorte dei nostri piatti preferiti nel freezer in modo da non dover poi fare le "corse" per arrivare a far tutto secondo le nostre idee ;) ;) ;) ;) ;) . Ho cominciato con i cappelletti usando la ricetta classica della mia famiglia (in particolare dii mia nonna Ida : Love : ) e chiudendoli manualmente secondo le sue vecchie direttive :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Questo è il ripieno classico della nonna ;) per incartare 6 uova di sfoglia (vabbè lei la tirava a mano, io uso San Kenwood con la sua sfogliatrice : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : )

100 g. polpa di vitello
100 g. petto di pollo
100 g. polpa di maiale
100 g. prosciutto crudo dolce
100 g. mortadella
formaggio parmigiano grattato q.b. (circa 80-100 g.)
1 bella grattata di noce moscata
un pezzetto di burro

Ho cotto nel burro la carne a pezzetti e fatta raffreddare quindi tritato tutto rigorosamente nel macina carne (in ghisa :D regalo che mi fece la nonna, niente robot da cucina o verrebbe una poltiglia) unendo anche la mortadella e il prosciutto, poi messo in una ciotola unito la forma (ho iniziato con 80 g.) e la noce moscata, mischiato bene, assaggiato e nel caso unire altro parmigiano per aggiustare di sale. NON METTERLO ASSOLUTAMENTE IN COTTURA DELLA CARNE perchè tutti gli altri ingredienti sono abbastanza sapidi, pena un ripieno salato
Tirato la sfoglia con la sfogliatrice del Ken e fatto i cappelletti : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : . Me ne sono venuti 4 vassoi doppio strato ed ora sono in congelatore ad indurire, domani li passerò nei sacchetti alimentari già porzionati :D :D :D

E questi sono i miei (solo l'ultima parte visto che li passavo in freezer man mano che i vassoi erano pieni :P :P :P :P :P )

20161029_175557.jpg
20161029_175557.jpg (250.29 KiB) Visto 1127 volte

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Pasta fatta in casa”