Pasta "batuda"

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Pasta "batuda"

Messaggio da Sere77 » 10/12/2017, 17:55

Il nome significa letteralmente "pasta battuta", perché un tempo veniva fatta con i rimasugli della pasta che, seccandosi, non si era più in grado di stendere con il mattarello.
Veniva letteralmente "battuta" con la lama della coltella, per assottigliarla, fino a renderla fina quanto una normale pastina da brodo.
Io ho letto diverse ricette qua e là e l'ho preparata così:
1.jpg
1.jpg (138.57 KiB) Visto 5053 volte
200 gr farina di semola (più altra per tritarla)
2 cucchiai forma grattugiata
una spolverata di noce moscata
la buccia di un limone grattata
2 cucchiai di prezzemolo
3 uova piccole

Ho impastato tutto, formato una palla e trasferito su una tavoletta, aggiunto farina, mentre con la mezzaluna tritavo la pasta fino a renderla fina quanto mi interessava, più o meno un chicco di riso...
La butterò nel brodo non appena bolle, facendola cuocere un minuto o due.
2.jpg
2.jpg (107.39 KiB) Visto 5051 volte
3.jpg
3.jpg (85.69 KiB) Visto 5051 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Pasta "batuda"

Messaggio da Stella di Vega » 11/12/2017, 16:15

Sere non mi è molto chiaro il procedimento. Cosa intendi per tavoletta??
Tagli direttamente la palla di pasta con la mezzaluna o la stendi??
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Pasta "batuda"

Messaggio da Sere77 » 11/12/2017, 16:36

Taglio direttamente la palla, senza stenderla, aggiungendo farina man mano che si spezzetta, su una tavoletta di legno, un tagliere piccolino, come quello che si usa per far la pasta, in legno.... però leggo che alcuni, invece di aggiungere farina, aggiungono forma grattugiata.... ha talmente tanti natali questa pasta, che ognuno la fa in modo diverso, alcuni addirittura direttamente col robot, invece di tagliarla!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Pasta "batuda"

Messaggio da Stella di Vega » 11/12/2017, 21:06

Grazie, ora tutto chiaro!! : Thumbup :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Pasta "batuda"

Messaggio da Ladyleo » 12/12/2017, 14:26

Non li ho mai fatti così io uso questa ricetta (con tanto di modo di esecuzione ;) , metodo da perfetta pigresse :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ):

LA MIA PASTA BATTUTA O "GRATTINI" come li chiamano i miei figli (fin da quando erano piccoli : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : )

Innanzitutto serve un robot da cucina (o bimby o altra diavoleria che volete voi ), poi io ho fatto per 4 persone:
3 uova
300gr. farina di semola (ma va benissimo anche la 00, sono io che la preferisco per la pasta ) + un pugno per tritarla dopo
7 cucchiaini abbondanti di forma grattugiata
1 bella grattata di noce moscata.
brodo q.b.

Ho messo nel mixer con la lama in plastica tutti gli ingredienti e l'ho fatto andare qualche minuto il tempo di impastare tutto unendo anche un goccino di brodo per favorire l'omogeneità dell'impasto, poi ho cambiato la lama ed ho messo quella di metallo che taglia, ho unito un'altra bella manciata di farina ed ho azionato il mixer finchè ho ottenuto la mia bella pasta "battuta" che ho poi versato su un vassoio con una spolverata di farina per non farla riattaccare e l'ho fatta asciugare un pochino. Cotta in brodo è davvero deliziosa : Chef :

Ed ecco i miei fatti tempo fa : Chef : : Chef : : Chef :

Foto0625.jpg
Foto0625.jpg (292.96 KiB) Visto 5014 volte

Ero convinta di averla già postata :? , continuo a fare confusione con il "vecchio" forum :oops: , perdonatemi!

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Pasta "batuda"

Messaggio da Stella di Vega » 12/12/2017, 14:29

Fantastica!! Io compro spesso i grattini infatti. Ora che la ricetta posso farmeli da sola : Wink :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Pasta "batuda"

Messaggio da Sere77 » 12/12/2017, 14:35

Ladyleo ha scritto: 12/12/2017, 14:26 Non li ho mai fatti così io uso questa ricetta (con tanto di modo di esecuzione ;) , metodo da perfetta pigresse :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ):

LA MIA PASTA BATTUTA O "GRATTINI" come li chiamano i miei figli (fin da quando erano piccoli : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : )

Ecco, vedi che non me la ero sognata? Ricordavo che l'avevi messa tu, ma non trovandola da nessuna parte il dubbio mi era venuto.... potresti pubblicarla, per favore? Così non me la perdo più!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Pasta "batuda"

Messaggio da Ladyleo » 12/12/2017, 15:41

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : Porta pazienza Serena tra "vecchio forum" e nuovo forum continuo a fare confusione e non sempre mi ricordo se quello che avevo postato là :roll: l'ho rimesso anche qua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: . Ok allora metto anche la mia versione ..........speedy : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Pasta fatta in casa”