Pasta battuta o "grattini"

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Pasta battuta o "grattini"

Messaggio da Ladyleo » 12/12/2017, 15:55

Questa rispetto a quella di Serena è la versione speedy o pigresse che dir si voglia della pasta battuta o batuda come la volete chiamare o come la chiamano i miei figli i grattini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Innanzitutto serve un robot da cucina (o bimby o altra diavoleria che volete voi ), poi io ho fatto per 4 persone:
3 uova
300gr. farina di semola (ma va benissimo anche la 00, sono io che la preferisco per la pasta ) + un pugno per tritarla dopo
7 cucchiaini abbondanti di forma grattugiata
1 bella grattata di noce moscata.
brodo q.b.

Ho messo nel mixer con la lama in plastica tutti gli ingredienti e l'ho fatto andare qualche minuto il tempo di impastare tutto unendo anche un goccino di brodo per favorire l'omogeneità dell'impasto, poi ho cambiato la lama ed ho messo quella di metallo che taglia, ho unito un'altra bella manciata di farina ed ho azionato il mixer finchè ho ottenuto la mia bella pasta "battuta" che ho poi versato su un vassoio con una spolverata di farina per non farla riattaccare e l'ho fatta asciugare un pochino. L'ho cotta nel mio brodo e.............mamma mia che buonaaaaaaaaaaaa e chi la compra più visto che ci vuole così poco a farla ed è così buona. Naturalmente l'aggiunta di parmigiano e noce moscata si può anche evitare ma...........le dà quella bella golosità in più.


Ed eccolaa sul vassoio mentre asciuga un pochino ;) ;) ;)

Foto0625.jpg
Foto0625.jpg (292.96 KiB) Visto 1051 volte

E qui dopo un bel "tuffo" nel brodo bollente : Chef : : Chef : : Chef :

Foto0626.jpg
Foto0626.jpg (213.24 KiB) Visto 1051 volte

E' buonissima ed una vera speedy-coccola nelle giornate piovose :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Pasta fatta in casa”