Tagliatelle fresche al ragù bianco e tartufo

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Tagliatelle fresche al ragù bianco e tartufo

Messaggio da Stella di Vega » 12/10/2018, 19:20

Quanto mi piace la pasta fresca! Adoro sporcarmi le mani di farina e quando mi prende un'improvvisa voglia di tagliatelle ed ho più tempo a disposizione, ci metto un attimo: tiro fuori tutto l'occorrente e in men che non si dica, ho già pronto in tavola un primo piatto bello fumante.
Oggi le mie tagliatelle hanno un sapore particolare perchè oltre al ragù, profumano di bosco grazie al tartufo che mi ha dato la famiglia Angelucci, persone fantastiche e genuine che gestiscono un agriturismo a conduzione familiare a Cannara. Se vi capita di passare dalle loro parti, troverete tanta accoglienza, relax e prodotti a chilometri zero.
Che profumino oggi a casa mia!! Gradite un piatto di pasta anche voi??

Ingredienti per 2 persone:

Per le tagliatelle
2 uova
200 gr di farina 00
1 pizzico di sale

Per il ragù

mezza carota
un pezzetto di sedano
un quarto di cipolla bianca
250 gr di carne tritata mista tra manzo e maiale
vino bianco q.b.
latte q.b.
olio extravergine q.b.
sale e pepe q.b.
Per guarnire
Tartufo nero fresco

Procedimento:

Preparare la pasta come da abitudine. Tagliarla secondo il suo formato e lasciarla asciugare. In una capiente casseruola, soffriggere nell'olio il sedano, la carota e la cipolla tritati molto finemente. Aggiungere la carne tritata e lasciar rosolare; sfumare con il vino bianco quindi aggiungere tanto latte fino a coprire la carne e portare a cottura.
Cuocere le tagliatelle al dente in acqua salata quindi condirle con il ragù bianco. Fuori dal fuoco, aggiungere del tartufo grattugiato, impiattare e decorare con altrettanto tartufo. Sentirete che bontà!!
fettuccine al ragù bianco e tartufo1.jpg
fettuccine al ragù bianco e tartufo1.jpg (219.74 KiB) Visto 1945 volte
Rispondi

Torna a “Pasta fatta in casa”