Dimensioni e grandezza di una foto

Rispondi
andrea
Amministratore
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/09/2019, 10:23

Dimensioni e grandezza di una foto

Messaggio da andrea » 31/05/2016, 14:17

Colgo l'occasione e cerco di far chiarezza sul discorso delle dimensioni e peso (in Kb) delle foto.

In primis vi elenco i termini più usati nella fotografia digitale:

1) dpi: ( Dots Per Inch ) Unità di misura utilizzata per indicare la risoluzione grafica che può essere riprodotta come ad esempio per una stampante.

2) Pixel e/o MegaPixel: Unità di misura corrispondente a 1 milione di pixel. Usata per definire la risoluzione di una immagine prodotta da una macchina digitale e la qualità del sensore in essa contenuto.

3) bit: Un bit è la più piccola quantità di informazione il famoso 0 e 1 in matematica ed informatica

4) byte: Unità di misura corrispondente a 8 bit, quindi un multiplo del bit (questa unità di misura può registrare 256 informazioni).

5) Kilobyte: 1024 byte.

6) Megabyte: 1 milione di byte.

7) pixel: ( Picture Element ) Il più piccolo tra gli elementi che vengono visualizzati su uno schermo e che costituiscono un'immagine. La più piccola area dello schermo che possa accendersi e spegnersi e variare d'intensità indipendentemente dalle altre.

8) ppi: (pixel per inch) Unità di misura derivata e simile a dpi ed è utilizzata nella definizione e la risoluzione di monitor, scanner e macchine fotografiche digitali nonché i recenti schermi di uno smartphone.

Fatto questo piccolo elenco, cerchiamo di capire che rapporto esiste tra la qualità di una foto e il suo peso in termini di occupazione di spazio.
In effetti, a priori, non è possibile fare questa equazione. Dipende molto dalla qualità dell'immagine che noi vogliamo ottenere in fase di stampa.

Qui di seguito riporto sinteticamente il rapporto tra dimensioni/pixel/dpi/kb, considerate che le immagini di una pagina web sono generalmente a 72dpi di risoluzione.
dimensions.jpg
In ultimo, vi riporto questo link http://jan.ucc.nau.edu/lrm22/pixels2byt ... ulator.htm dove immettendo i parametri di base si ricava il "peso" di un'immagine in Megabytes.

Ovviamente vi consiglio di applicare le modifiche che vorrete eventualmente fare su una copia delle foto e mai sull'originale!.

Tutto questo lo potete fare con un qualsiasi programma di grafica e fotoritocco.
;)
Rispondi

Torna a “Supporto tecnico”