BRIOCHE ALLA PANNA CON CUORE DI CIOCCOLATO

Ricette e consigli
Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

BRIOCHE ALLA PANNA CON CUORE DI CIOCCOLATO

Messaggio da Ladyleo » 10/12/2017, 21:10

Ed eccomi con un nuovo lievitato fatto con il mio tesorino : Chessygrin : lievito madre : Thumbup :


BRIOCHE ALLA PANNA CON CUORE DI CIOCCOLATO

200 g. lievito madre rinfrescato da 4 ore (oppure 15 g. lievito di birra fresco*)
300 g. farina manitoba
300 g. farina 0
150 g. zucchero
200 ml panna fresca (quella da montare)
2 uova
50 g. latte
50 g burro morbido
2 cucchiai di aroma per grandi lievitati
3 cucchiaini di estratto di vaniglia
100 g. cioccolato fondente al 72% (1 stecca)
100 g. cioccolato bianco (una stecca)
* Logicamente se usate il lievito di birra farete tutto in giornata ;)

Per comodità io uso la macchina del pane, faccio fare il programma impasto + lievitazione e al termine lo ripeto per intero. Poi ho messo la brioche in un contenitore ermetico e passato in frigorifero per almeno 12 ore (ho impastato alla sera e lasciato nel frigorifero fino al mattino dopo). Al mattino ho tolto la pasta brioche dal frigo e l'ho lasciata a temperatura ambiente per 1 ora, intanto ho tritato le stecche dei due cioccolati e le ho mischiate tra loro in una ciotola. Ho versato l'impasto su un tagliere e l'ho spianato col mattarello in una grande sfoglia rettangolare, sparso sopra per ricoprirne tutta la superficie il mix di cioccolato, ho quindi tagliato a metà dal lato più lungo la pasta e ritagliato le due strisce ottenute in 7 triangoli, arrotolati a cornetto e messi tutti a raggiera uno accanto all'altro con l'estremità del lato al centro in modo che formassero una specie di stella in una teglia ricoperta con carta forno e messo a lievitare fino al raddoppio (a me ci son volute circa 2 ore). A lievitazione compiuta l'ho spennellata tutta con un uovo sbattuto ed infornato in forno preriscaldato a 190°, abbassato a 170° e cotto per circa 60 minuti (ma va molto in base ai proprio forno). Ho sfornato e fatto raffreddare su di una gratella.


Ed eccolo appena sfornato : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20171210_172529.jpg
20171210_172529.jpg (317.04 KiB) Visto 1449 volte

E' veramente favoloso, ne sono già spariti "6 cornetti" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: BRIOCHE ALLA PANNA CON CUORE DI CIOCCOLATO

Messaggio da Stella di Vega » 11/12/2017, 16:16

Sei fenomenale perchè fai veramente tutto in casa!! Hai mille accorgimenti! Bravissima!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: BRIOCHE ALLA PANNA CON CUORE DI CIOCCOLATO

Messaggio da Ladyleo » 11/12/2017, 20:22

Stella di Vega ha scritto: 11/12/2017, 16:16 Sei fenomenale perchè fai veramente tutto in casa!! Hai mille accorgimenti! Bravissima!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Mi fai arrossire Stella, diciamo che mi piace cavarmela il più possibile viste le mie allergie, così spulcio San Google finchè non trovo ciò che più mi interessa :P :P :P :P :P .

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Pasta madre”