Chiocciola brioche al profumo d'arancia

Ricette e consigli
Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Chiocciola brioche al profumo d'arancia

Messaggio da Ladyleo » 18/12/2017, 17:40

Ed anche oggi ho fatto lavorare le mie colf ;) : macchina del pane e forno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

250 g di pasta madre usata al raddoppio dal rinfresco (oppure 1 bustina di lievito secco tipo mastrofornaio**)
350 g. farina manitoba
220 g.farina 0
110 g. zucchero
50 g. miele d'arancio
2 uova + 1 èer la spennellatura finale
210 g. latte
110 g. margarina vegetale non idrogenata + q.b. per la finitura
2 cucchiaini di zucchero aromatizzato all'arancia + altro zucchero aromatizzato per la farcitura finale

** Con il lievito di birra logicamente i tempi si accorceranno a 3-4 ore ;) ;) ;) ;) ;)

Sabato verso le 15 ho rinfrescato il lievito e fatto raddoppiare bene quindi ho preso parte della manitoba e del latte ed ho impastato tutto (erano le 21), messo in un contenitore coperto con pellicola e fatto lievitare fino al giorno dopo nel frigorifero. La domenica alle 12 l'ho tirato fuori per farlo tornare a temperatura ambiente e verso le 14 ho messo gli ingredienti nel cestello della mdp ed avviato programma impasto + lievitazione. Alla fine ho lasciato riposare dentro il composto per 1 ora quindi ho ripetuto il programma per intero impasto + lievitazione. Ho versato il composto in un contenitore ermetico con coperchio e messo in frigorifero fino a questa mattina (lunedì). Al mattino ho fatto riposare a temperatura ambiente il composto per 1 ora quindi l'ho rovesciato sul tagliere infarinato, l'ho spianato col mattarello ed ho fatto c4 giri di pieghe con un riposo di 15 minuti dopo le prime due. Ho quindi tirato sottile in un grandissimo rettangolo, ho velato tutta la superficie con della margarina quindi spolverato abbondantemente con lo zucchero aromatizzato all'arancia, arrotolato dal lato lungo quindi attorcigliato su se stesso e messo in una teglia con carta forno a lievitare (a me ci son volute 6 ore) Accendere il forno a 170°, spennellare tutta la superficie della brioche con l'uovo battuto con 2 cucchiai di zucchero aromatizzato ed infornare per circa 50 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella metallica.


Ed eccola appena sfornata : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20171218_160524.jpg
20171218_160524.jpg (395.21 KiB) Visto 1076 volte

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Chiocciola brioche al profumo d'arancia

Messaggio da Stella di Vega » 19/12/2017, 9:36

Peccato la mia pasta madre sia morta per case "innaturali" e si da il caso che io sia l'omicida!! : Sad :
La tua ricetta mi sembra ottima. Dovrei riattivarla!!
Rispondi

Torna a “Pasta madre”