Pagina 1 di 1

BRIOCHE VENDEENNE CON LIEVITO MADRE

Inviato: 23/06/2016, 19:54
da Elisa
E' una brioche morbidissima adatta alla colazione. Io ho preso la ricetta da un blog francese e ho apportato qualche piccola variante....

Ingredienti:
500 g di farina 0
150 g di pasta madre rinfrescata (sostituibili con mezzo cubetto di lievito di birra fresco)
125 g di latte
110 g di zucchero
75 g di burro morbido
2 uova (io medie)
2 cucchiai di panna fresca liquida
bacca di vaniglia
6 g di sale
Mie aggiunte: 2 cucchiaini rasi di lecitina di soia, qualche goccia di aroma naturale agrumi.
Sciroppo di acqua e zucchero in pari quantità per glassare a fine cottura.
Preparazione
Sciogliere anticipatamente in una tazzina la lecitina con una parte del latte della ricetta. Versare nella ciotola della planetaria il lievito madre spezzettato, tutto il latte (compreso quello utilizzato per sciogliere la lecitina) e fare girare per qualche minuto. Unire lo zucchero, i semini della vaniglia, l’eventuale aroma agrumi, le uova e amalgamare ancora un po’. Versare la farina ed iniziare ad impastare, non appena tende ad incordare, unire il sale. Infine, unire il burro morbido in più riprese e portare ad incordatura finale.
Fare riposare l’impasto coperto per 30/40 minuti, quindi effettuare una piega a tre. Pirlare e porre a lievitare fino al raddoppio in una ciotola leggermente unta di burro. Completata la prima lievitazione, sgonfiare leggermente l’impasto e formare una treccia quindi porre a lievitare nuovamente in uno stampo da plumcake (il mio era a cerniera e della misura: 30cm x 7cm x 11 cm). Cuocere a 180° per 25 minuti circa. Una volta terminata la cottura versare sulla treccia uno sciroppo fatto acqua e zucchero semolato in pari quantità.

Re: BRIOCHE VENDEENNE CON LIEVITO MADRE

Inviato: 24/06/2016, 10:23
da Vicky
Spettacolo per gli occhi e sicuramente anche per il palato : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Re: BRIOCHE VENDEENNE CON LIEVITO MADRE

Inviato: 24/06/2016, 17:04
da Stella di Vega
Wow che meraviglia!!! : WohoW :
Essendo alle prime armi con la pasta madre, come fai a regolarti con la quantità di liquidi passando da p.m. a lievito di birra?? :?:

Re: BRIOCHE VENDEENNE CON LIEVITO MADRE

Inviato: 26/06/2016, 8:41
da Elisa
Stella di Vega ha scritto:Wow che meraviglia!!! : WohoW :
Essendo alle prime armi con la pasta madre, come fai a regolarti con la quantità di liquidi passando da p.m. a lievito di birra?? :?:
Beh Stella, di solito seguo ricette già sperimentate in modo tale da avere già una bilanciatura degli ingredienti che sia più o meno certa, poi, se durante l'impasto trovo che il composto sia piuttosto asciutto aggiungo poco liquido alla volta, in caso contrario provo a fare qualche piega in più. Non è un discorso così semplice, dipende anche dal grado di assorbimento delle farine utilizzate, per il pane di solito ci sono livelli di idratazione ben precisi, in questo caso ho sostituito il lievito di birra previsto dalla ricetta originale con lievito madre senza variare gli altri ingredienti, tenendo conto di altre ricette dolci con pm realizzate in modo simile.... è stata semplicemente una prova che ha funzionato.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: BRIOCHE VENDEENNE CON LIEVITO MADRE

Inviato: 28/06/2016, 9:19
da Stella di Vega
Infatti non è per niente facile... : Blink :
Grazie cara!! : Love :

Re: BRIOCHE VENDEENNE CON LIEVITO MADRE

Inviato: 30/06/2016, 11:02
da Ladyleo
:o :o :o :o :o Ma questa me l'ero persaaaaaaaaaaa, devo rinfrescare proprio oggi la mia "bambina" per il pane di domani, poi metterò in lista anche la tua brioche ;) , i miei "squaletti viziati" devono prima finire il secondo nadalin (che avevo congelato vista la lunghissima lavorazione : Chessygrin : ) poi gli farò la tua brioche che mi sembra mooooooooooolto più veloce rispetto al mio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :