NOCCIOLE PRALINATE COME IN FIERA

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

NOCCIOLE PRALINATE COME IN FIERA

Messaggio da Ladyleo » 05/11/2017, 16:43

Sono arrivate già le giostre per la Fiera di San Martino e le mie mani hanno incominciato a "prudere" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: da sempre fiera vuol dire nocciole pralinate e con quello che te le fanno pagare mi limitavo sempre a prenderne pochissime poi l'illuminazione: MA PERCHE' CAVOLO NON ME LE FACCIO? Detto fatto : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
Dopo un paio di telefonate ad un nostro amico che fa le fiere ;) sotto le sue direttive mi sono messa al lavoro e..........BINGO : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

300 gr di nocciole non pelate (e pelate per mio marito che è allergico alla loro buccia per via dei conservanti)
300 g di zucchero semolato
mezzo bicchiere di acqua (circa 100 ml)

Mettiamo le nocciole, lo zucchero e l'acqua in una padella antiaderente ed accendiamo il fornello a fiamma vivace. Mescoliamo tutto bene, senza smettere, fino a che non si consuma tutta l'acqua. Ad un certo punto lo zucchero comincerà a bollire e diventare quasi schiumoso poi si asciugherà diventando farinoso., non perdetevi d'animo sta andando tutto bene : Thumbup : . Ora comincerà piano piano ad appiccicarsi alle nocciole, mantenendo il suo colore bianco: nonostante l'acqua si sia consumata... ancora non sono pronte. Continuiamo a mescolare e ABBASSIAMO LA FIAMMA (altrimenti lo zuccherò si scioglierà, caramellando) fino a che lo zucchero non si scurisce un pochettino e le nocciole non si distaccano spontaneamente le une dalle altre. Spegniamo e facciamole raffreddare su carta da forno.


Ed ecco quelle per il marito senza la pelle (che sono più chiare naturalmente ;) )

20171105_113213.jpg
20171105_113213.jpg (422.81 KiB) Visto 675 volte

e quelle con la buccia, uguali a quelle in fiera : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

Foto05292.jpg
Foto05292.jpg (145.92 KiB) Visto 675 volte


Visto come sono facili? E chi le compra più :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Ladyleo il 06/11/2017, 15:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: NOCCIOLE PRALINATE COME IN FIERA

Messaggio da Stella di Vega » 06/11/2017, 9:14

Wow!! Adoroooo, potrei farmi male con queste io!!
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: NOCCIOLE PRALINATE COME IN FIERA

Messaggio da Vicky » 06/11/2017, 10:13

Adoooooroooo
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Dolci tipici delle festività”