Ricciarelli di Siena

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Ricciarelli di Siena

Messaggio da Stella di Vega » 18/12/2017, 14:32

I Ricciarelli sono un tipico dolcetto natalizio senese a base di mandorle, albumi e zucchero, arricchiti da canditi e scorzetta di arancio. Sono molto morbidi e aromatici. La versione originale prevede l'utilizzo di un'ostia alimentare, necessaria a mantenerne la forma. Io ho preferito ometterla ma se vi piacesse, procuratevene un foglio.
In commercio sistono vari tipi di ricciarelli ormai, con o senza copertura ma perchè comprarli se in poco tempo si possono realizzare in casa?
E siccome in cucina non si butta via niente, per l'impasto ho utilizzato gli albumi avanzati del mio Pandoro senza sfogliatura .

Ingredienti per circa 15 ricciarelli da circa 30 gr ciascuno:


250 g di farina di mandorle o mandorle già spellate
200 g di zucchero semolato
mezza fialetta di essenza di mandorle amare
zeste di 1 arancia grattugiata
3 albumi
40 gr di farina 00
canditi all'arancia q.b.
q.b. zucchero a velo

Procedimento:

La sera precedente in un mixer frullare e ridurre in farina le mandorle con lo zucchero e i canditi.Versare il composto in una ciotola e aggiungere l'essenza di mandorle, gli albumi leggermente sbattuti, la farina e le zeste di un'arancia. Coprire l'impasto e lasciarlo riposare in frigorifero tutta la notte. Il riposo è necessario per armonizzare i sapori e rendere i biscotti ancora più buoni.

Al mattino seguente, prelevare circa 25/30 gr di impasto, dare la classica forma a chicco di riso e cospargere da tutti i lati con zucchero a velo abbondante.

Infornare a 170° indicativamente per 10 minuti. Saranno pronti quando vedrete in superficie le prime crepe. Lasciar raffreddare completamente.
I ricciarelli si conservano anche una settimana, se opportunamente chiusi in una scatola di latta in un luogo non troppo caldo.
ricciarelli 1.jpg
ricciarelli 1.jpg (110.87 KiB) Visto 923 volte
ricciarelli 2.jpg
ricciarelli 2.jpg (115 KiB) Visto 923 volte
ricciarelli.jpg
ricciarelli.jpg (115.52 KiB) Visto 923 volte
Rispondi

Torna a “Dolci tipici delle festività”