Castagnole alla ricotta e arancia al forno

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Castagnole alla ricotta e arancia al forno

Messaggio da Ladyleo » 06/02/2018, 16:59

Ieri ho preparato le castagnole alla ricotta e arancio prese dal blog "cucinare con leggerezza" senza uova.

Ingredienti
Farina 00 250 g
Succo D’arancia 120 ml
Scorza D’arancia 1
Ricotta 120 g
Zucchero 70 g
Lievito In Polvere Per Dolci 1/2 bustina
Sale 1 pizzico
Zucchero A Velo q.b.**
** Nella mia versione ho tolto lo zucchero a velo e ho finito con alchermes e zucchero semolato

Spremere l'arancia e grattugiarne la buccia. In una ciotola versare la farina, lo zucchero e il lievito setacciati. Aggiungere il pizzico di sale. Versare il succo d’arancia con la buccia grattugiata e la ricotta ben asciutta. Muovere energicamente. Lavorare l’impasto e formare una palla. P.S.: Se l’impasto vi sembra asciutto potete aggiungere poco succo d’arancia e se vi sembra un po’ appiccicoso poca farina.Dalla palla staccare 30 palline. Collocarle su una teglia ricoperta di carta da forno. preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica e cuocere le castagnole per 20 minuti circa. Appena sfornate ho fatto una piccola bagna con una parte di alchermes e 2 parti di acqua e l'ho spennellata sulle castagnole ancora calde spolverandole poi con zucchero semolato. Il figlio addirittura le ha mangiate tagliate a metà e farcite con la nutella .

Ed eccole appena pronte : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20180205_184646.jpg
20180205_184646.jpg (345.34 KiB) Visto 1064 volte


Sono venute talmente buone che..........son quasi finite :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Castagnole alla ricotta e arancia al forno

Messaggio da Ladyleo » 06/02/2018, 17:03

Finalmente sono riuscita a postare la ricetta :D , ieri non mi dava il permesso e mi appariva la scritta che :o :o :o :o :o non avevo l'autorizzazione di inviare ricette : Blink : , per un po ho pensato che, vista la mia "particolare" mattaggine mi aveste bandito dal forum : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Dolci tipici delle festività”