PRODOTTO NO EGG HOME MADE X DOLCI SENZA UOVA

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

PRODOTTO NO EGG HOME MADE X DOLCI SENZA UOVA

Messaggio da Ladyleo » 07/03/2017, 15:07

Mi sono accorta che da quando è nata Cucina Piperita non avevo ancora postato il mio prodotto per dolci senza uova (trovato anni fa in rete) e visto che l'ho rifatto proprio oggi, adesso ve lo metto :D :D :D :D :D
Resta inteso che questo è quello che uso io per motivi di allergia, ma ce ne sono tantissimi ed alla fine della ricetta vi metterò anche le altre versioni (che per ovvi motivi non ho mai testato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

1 tazza di fecola di patate
3/4 di tazza di tapioca
2 cucchiaini di lievito.
Come unità di misura oggi ho usato i misurini appena presi all'Ikea, ma l'ho sempre fatto ugualmente usando una semplice tazza da colazione (tipo le mug)

Ho versato tutte le polveri in un vaso ermetico ed ho miscelato bene usando una frustina piccola che entra nel vaso oppure usando una forchetta che muovendo bene le polveri le amalgama perfettamente ;)
Come termine di conservazione, essendo tutti prodotti secchi, tengo come termine di riferimento quello tra i tre che scade prima : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Modo d'uso:
per sostituire un tuorlo: 1 cucchiaino e mezzo di composto sciolto in 1 cucchiaio di acqua
per sostituire 1 uovo intero: 1 cucchiaino e mezzo di composto sciolto in 2 cucchiai di acqua
Sciogliere solo il quantitativo che dovete usare e non sostituire MAI più di 3 uova altrimenti correrete il rischio di fare una ciofeca :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ed eccolo qua : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
20170307_140854.jpg
20170307_140854.jpg (322.96 KiB) Visto 1869 volte

Ora come promesso vi posto anche la lista degli altri sostituti casalinghi dell'uovo trovati girovagando nella rete prima di trovare quello che finalmente avessi potuto usare io senza finire in ospedale con i miei problemi : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :


Una miscela di semi di lino: amalgamare 1 cucchiaio di semi di lino macinati finemente (polverizzati) con 3 cucchiai d'acqua. Questo composto agisce come legante.

Quando funziona meglio:
I semi di lino hanno una sapore ben percepibile e il loro uso è consigliabile in preparazioni come pancakes e prodotti da forno integrali, come i muffins di farina di mais o di farina integrale. L'uovo di semi di lino è perfetto per i biscotti d'avena e la sua consistenza va benissimo per i biscotti in generale, ma è da considerare il sapore che non sempre si sposa con biscotti dall'aroma delicato. Nelle ricette di torte al cioccolato i risultati sono contrastanti, sarebbe meglio usarne solo uno per non sentirne troppo il sapore.

* Una piccola mezza banana schiacciata è un buon legante, intrappola le bolle d'aria nelle preparazioni lievitate, rende l'impasto gradevolmente umido e dà un buon sapore.
D'altra parte probabilmente non volete che tutti i vostri piatti sappiano di banana, quindi usatela solo nelle preparazioni che vi si prestano. I cibi contenenti banana acquistano un bel colore marrone dorato quando vengono cotti al forno.

Dove funziona al meglio:
Pani a lievitazione veloce, muffins, torte, pancakes.

Consiglio: Assicuratevi che le banane siano ben mature e che abbiano cominciato ad imbrunire per avere risultati migliori.

* 1/4 di tazza di tofu seta frullato con gli ingredienti liquidi della ricetta agisce come legante.

Quando funziona meglio:
Torte dense e umide, brownies e, in quantità minori, per torte e preparazioni lievitate più leggere e "spumose" (se la ricetta richiede tre uova, usatene solo due di tofu). L'uovo di tofu è praticamente privo di sapore, quindi va alla grande in tutte le ricette di torte. Nelle ricette di biscotti, potrebbe renderli più "spumosi" del dovuto, quindi aggiungete un cucchiaino di amido di mais o arrowroot per evitarlo. I pancakes potrebbero venire un po' troppo pesanti, quindi non è un ottimo sostituto d'emergenza per questo tipo di ricette, ma con un po' di esperienza si possono ottenere dei buoni risultati.

* 1/4 di tazza di mela grattugiata o purè di prugne sono dei buoni leganti. Questi ingredienti rendono più pesante il cibo quindi è meglio aggiungere una punta di un cucchiaino di lievito. Prestare anche una certa attenzione al sapore perché possono lasciare un retrogusto di mela o prugna al cibo.

* 1/4 di tazza di yogurt di soia. E' molto simile al tofu frullato e rende le preparazioni umide e appetitose.
E' ottimo per pani a lievitazione breve, muffins e torte.

* Usare prodotti come No Egg o Ener-G per sostituire le uova in cibi che richiedono una cottura al forno: 1 cucchiaino e mezzo miscelato con 2 cucchiai di acqua. Sono ottimi nei biscotti o nelle preparazioni che devono risultare un po' croccanti.

* Questo è un tipo di sostituto per uova simile a No Egg o Ener-G: Miscelare 1 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di acqua.

* Un cucchiaio colmo (non raso) di farina di soia miscelato ad un cucchiaio d'acqua.

* 2 cucchiai di fecola con 2 cucchiai d'acqua.

* In ogni ricetta dove le uova sono usate per aiutare la lievitazione usate un po' più di bicarbonato o lievito di quando le uova sono usate come legante. Usate precauzione nell'aumentare la quantità perché troppo lievito o bicarbonato possono alterare il gusto e la consistenza.

* 1 uovo per aumentare la lievitazione: primo metodo 1 cucchiaio di semi di lino sbattuto in 3 cucchiai di acqua calda. 1 uovo per lievitare, secondo modo: 2 cucchiai d'acqua + 1 cucchiaino di olio + 2 cucchiaini di lievito.

* 60 ml. di succo di mela possono sostituire 1 uovo dal blog "Tempo di cottura.it" di Natalia Cattelani

Per preparare una dose da conservare pronta di uovo di semi di lino
Ingredienti
1/3 tazza Semi Di Lino
2/3 tazza Acqua (calda)

E' preferibile prepararne in grande quantità, è più facile da lavorare. In un frullatore unire 1/3 di tazza di semi di lino con 2/3 di tazza di acqua calda, lasciar riposare 15 minuti e frullare fino a quando il composto sarà gelatinoso e i semi non saranno più visibili.
Un cucchiaio di Fax Egg equivale ad 1 uovo.
Si conserva in frigo per 2 settimane.
Per l'uso è preferibile miscelarlo nei liquidi prima di aggiungere gli ingredienti solidi.


E qui troverete un plumcake fatto con questo composto e che originariamente aveva 3 uova ;) ;) ;) ;) ;)

Ed ora dopo tutto sto papiro mi defilo prima che mi tiriate una scarpa in testa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: PRODOTTO NO EGG HOME MADE X DOLCI SENZA UOVA

Messaggio da Stella di Vega » 07/03/2017, 17:27

Hai capito che figata!! : WohoW :
La passo subito alla mia amica per il suo piccolino : Hurted :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: PRODOTTO NO EGG HOME MADE X DOLCI SENZA UOVA

Messaggio da Vicky » 08/03/2017, 18:20

Sei eccezziunale veramente!!!! : Love : : Love :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: PRODOTTO NO EGG HOME MADE X DOLCI SENZA UOVA

Messaggio da Ladyleo » 09/03/2017, 14:07

Stella di Vega ha scritto: 07/03/2017, 17:27 Hai capito che figata!! : WohoW :
La passo subito alla mia amica per il suo piccolino : Hurted :

E' proprio per questo che l'ho postata : Hurted : , so che ci sono tantissime persone con l'allergia all'uovo e la cosa più triste è quando vengono colpiti i bambini. Un adulto sa cosa non può mangiare e lo evita più o meno a cuor leggero, ma come fai a dire ad un cucciolotto "tu questo non lo puoi mangiare" ? Spero solo di essere riuscita a regalare un sorriso al piccolino : Love :

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: PRODOTTO NO EGG HOME MADE X DOLCI SENZA UOVA

Messaggio da Ladyleo » 09/03/2017, 14:08

Vicky ha scritto: 08/03/2017, 18:20 Sei eccezziunale veramente!!!! : Love : : Love :


: Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: PRODOTTO NO EGG HOME MADE X DOLCI SENZA UOVA

Messaggio da Stella di Vega » 09/03/2017, 21:22

Infatti è veramente difficile quando si tratta di bimbi...non ne parliamo alle feste di compleanno... : Hurted :
Rispondi

Torna a “Allergie alimentari”