CROSTATA ALLE PRUGNE+CROSTATINE ALLA NUTELLA SENZA UOVA

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

CROSTATA ALLE PRUGNE+CROSTATINE ALLA NUTELLA SENZA UOVA

Messaggio da Ladyleo » 24/07/2017, 14:19

Visto che ero senza pc e quindi senza ricette 8-) , mi son data all'inventarello per poter fare dei dolci (mai tenere le ricette SOLO sul pc, adesso l'ho imparatao ;) ) non mi ferma certo una bazzeccola simile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

500 g. farina 0 (io la uso per tutto ma voi usate quella che preferite : Chessygrin : )
200 g. di burro freddo a pezzetti (o margarina vegetale per gli intolleranti)
20 g. di zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di aroma a scelta (io avevo solo quello delle colombe e non è venuta niente male :D )
latte freddo q.b. per far amalgamare il tutto (e per gli intolleranti basta usare un latte vegetale e "freghiamo" anche l'intolleranza al lattosio, della serie prendi 2 e paghi 1 ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
marmellata q.b. a scelta, io la mia di prugne fatta in casa : Chef :
nutella q.b.

Diciamo che ho fatto una specie di brisee ma usando il latte, in questo modo è venuta più friabile e simile alla frolla normale. Ho versato nel mixer farina e burro, fatto andare le lame fino ad ottenere un composto sabbioso quindi ho unito sale zucchero e aroma e rimesso in funzione l'apparecchio unendo dal foro tanto latte quanto necessario ad ottenere un composto bello sodo. Versato tutto sul tagliere e diviso l'impasto a metà, con una parte ho rivestito la teglia da crostata, versato la marmellata e ricoperto con strisce di pasta. Con la pasta rimanente ho fatto 6 crostatine alla nutella per la gioia del figlio, quindi messo in forno a 180° per circa 25 minuti le crostatine piccole mentre la crostata grande l'ho lasciata altri 15 minuit, in totale 40 minuti.


Ed ecco il risultato appena sfornato : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20170715_155604.jpg
20170715_155604.jpg (463.67 KiB) Visto 1582 volte

La foto nel piatto non ce l'ho perchè nel frattempo...........................mi ero ustionata con la teglia della crostata e il male mi ha fatto passare completamente dalla mente l'idea di fare foto 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Ultima modifica di Ladyleo il 26/07/2017, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: CROSTATA ALLE PRUGNE+CROSTATINE ALLA NUTELLA SENZA UOVA

Messaggio da Stella di Vega » 26/07/2017, 8:49

Che brava che sei!! Trovi sempre l'alternativa per ogni cosa : Love :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: CROSTATA ALLE PRUGNE+CROSTATINE ALLA NUTELLA SENZA UOVA

Messaggio da Ladyleo » 26/07/2017, 14:10

Stella di Vega ha scritto: 26/07/2017, 8:49 Che brava che sei!! Trovi sempre l'alternativa per ogni cosa : Love :

Grazie Stella, più che brava direi che mi arrabatto per poter fare anche ciò che "teoricamente" non potrei fare 8-) ;) , a volte va bene altre no ma è il bello dello sperimentare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Gius87
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/07/2017, 11:56

Re: CROSTATA ALLE PRUGNE+CROSTATINE ALLA NUTELLA SENZA UOVA

Messaggio da Gius87 » 26/07/2017, 16:53

Ma che belline quelle piccole. Il ripieno alle prugne sarà muonissimo, ma io preferisco sempre quello alla nutella :lol:
Rispondi

Torna a “Allergie alimentari”