Biscotti a forma di zucca farciti

Biscotti, Mignon e Tartellette
Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Biscotti a forma di zucca farciti

Messaggio da Ladyleo » 24/10/2018, 17:56

Anche se ancora non è Hallowen, mi sono divertita a fare questi biscotti per il figlio che se li porta al lavoro, e per accontentarlo li ho farciti con la nutella : Nar :

500 g. farina 0 (io la uso per tutto ma voi usate quella che preferite)
1+1/2 cucchiaini di lievito per dolci
200 g. di burro freddo a pezzetti
200 g. di zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di aroma a scelta (io il mio estratto di vaniglia)
latte freddo q.b. per far amalgamare il tutto (e per gli intolleranti basta usare un latte vegetale e "freghiamo anche l'intolleranza al lattosio, della serie prendi 2 e paghi 1)
nutella q.b.

Diciamo che ho fatto una specie di brisee ma usando il latte, in questo modo è venuta più friabile e simile alla frolla normale. Ho versato nel mixer farina e burro, fatto andare le lame fino ad ottenere un composto sabbioso quindi ho unito sale zucchero e aroma e rimesso in funzione l'apparecchio unendo dal foro tanto latte quanto necessario ad ottenere un composto bello sodo, a me circa 1 tazzina colma da caffè ma varia in base all'osserbenza della farina. Ora se avete tempo fate raffreddare una trentina di minuti l'impasto nel frigorifero, io da impaziente quale sono l'ho versato subito sul tagliere infarinato e con l'aiuto di carta forno l'ho steso ed ho ritagliato dei biscotti a forma di zucca, li ho messi su una placca rivestita con carta forno e cotti a 170° già riscaldato per 10 minuti. Li ho sformati con l'aiuto di una paletta visto che sono ancora morbidi appena tolti e li ho messi a raffreddare su uhna gratella. Appena freddi li ho farciti con la nutella ed accoppiati due a due.

20181022_173442.jpg
20181022_173442.jpg (291.18 KiB) Visto 1553 volte

Dalla velocita con cui stanno sparendo..............devo dedurre che sono piaciuti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Piccola Pasticceria”