Tortine di mele in teglia

Biscotti, Mignon e Tartellette
Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Tortine di mele in teglia

Messaggio da Sere77 » 27/10/2018, 14:34

1.jpg
1.jpg (162.77 KiB) Visto 1021 volte
L'altra sera avevo voglia di qualcosa di dolce, ma in dispensa sembrava fosse passato uno sciame di cavallette.
Così mi sono guardata in giro, ed ho visto la cassettina di mele che mi ha regalato mio cognato, e mi sono subito tornate in mente queste tortine che avevo addocchiato sul blog Aglio olio e cioccolato.....
E allora, come dicono i grandi chef, allacciate i grembiuli!!

INGREDIENTI:
200 gr. di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
3 piccole mele
90 gr. di zucchero
1 uovo
1 limone
1 bustina vanillina
45 gr. di burro sciolto
qualche cucchiaio di latte, se serve

Sbuccia le mele, grattugiale con una grattugia a fori grossi, versaci sopra il succo del limone, mescola e lascia riposare.
Frulla l'uovo con lo zucchero e la vanillina, aggiungi il burro fuso ed infine la farina setacciata con il lievito.
Aggiungi qualche cucchiaio di latte se dovesse risultare troppo asciutto.
Versa ora le mele con tutto il succo, mescola e lascia riposare per qualche minuto.
Nel frattempo scalda leggermente la teglia (puoi usare anche una padella antiaderente), mettici un fiocchetto di burro e spennella tutto il fondo.
Versa l'impasto a piccoli cucchiai, rigira quando è ben colorata e fai cuocere ambo i lati. Ripeti l'operazione col burro ad ogni cottura.
Spolvera di zucchero a velo, o gusta naturale
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Tortine di mele in teglia

Messaggio da Ladyleo » 27/10/2018, 15:23

Ficooooooooooooooo questa è laz ricettina giusta per me : Thumbup : , solo 1 uovo e niente fritto, peccato che se da te son passate le locuste :roll: , da me è sceso Attila in persona :o :o :o :o :o :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , anche delle mele ne è rimasta una sola : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : . Ma appena "rimpinguo" la dispensa le farò subitissimo : Thumbup :



Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Piccola Pasticceria”