I panzerotti baresi

Rispondi
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

I panzerotti baresi

Messaggio da Vicky » 13/05/2016, 23:51

Eccomi a pubblicare la mia prima ricetta sul nostro nuovo forum, ho pensato tanto a quale potesse essere e poi ho scelto la ricetta che più mi identifica, un pezzo forte della cucina barese, una ricetta che posso realizzare anche ad occhi bendati :lol: :lol: :lol:
I panzerotti baresi a modo mio, piccoli fagottini di massa fritta, farciti a proprio piacimento, quelli più tradizionali sono con pomodoro e mozzarella, ma si possono farcire anche con mortadella e provolone, carne macinata e mozzarella, rape, cipolla stufata con pomodori e olive stufate....e tanto altro ancora!!

Ingredienti:
per la massa:
500 gr. Farina
250 gr. Acqua tiepida
15 gr lievito di birra
1 pizzico di zucchero
20 gr. Sale
30 gr. Olio
per il ripieno:
600-700 gr. mozzarella
500 gr. pelati
parmigiano
sale e pepe
olio di arachidi per friggere

Procedimento:
Impasto realizzato con il bimby:
Inserire nel boccale acqua, lievito, zucchero e olio. 50 sec. 37° vel.5;
successivamente aggiungere farina e sale 40 sec. vel.5 e 1 min. vel.Spiga.
Impasto realizzato con la planetaria:
Sciogliere il lievito con lo zucchero in 50 ml. di acqua di quella prevista. Nella planetaria inserire le farine e aggiungere l'acqua con il lievito, mescolare a velocità bassa con il gancio per impastare. Piano piano aggiungere l'acqua restante, l'olio e infine il sale e impastare a media velocità per circa 5 minuti.
Qualsiasi procedimento scegliete di utilizzare, al termine, formare una palla con l'impasto ottenuto e metterla in una ciotola capiente ricoperta di pellicola trasparente, posizionare la ciotola nel forno con la lucina accesa per far lievitare bene l'impasto.
Lasciare crescere 1 ora e 1/2. Nel frattempo tagliare la mozzarella a dadini o passarla, come faccio io, nello schiacciapatate e lasciare scolare i liquidi in eccesso. Stessa cosa per i pelati, personalmente non amo i pezzi di pomodori all'interno dei panzerotti, così passo i pelati nel passaverdure e lascio scolare la polpa.
Passato il tempo della lievitazione unire gli ingredienti del ripieno, mozzarella e pomodoro, aggiungere il parmigiano, aggiustare di sale e pepe.
Con l'impasto lievitato formare tante palline dello stesso peso, stenderle una alla volta, riempire una parte del cerchio con il ripieno precedentemente preparato, sovrapporre i due lembi uno sull'altro, sigillare bene i bordi aiutandosi magari con una rondella e friggere in abbondante olio di arachidi bollente.
panzerotti palline.jpg
panzerotti palline.jpg (72.43 KiB) Visto 1817 volte
Panzerotti stesura.jpg
Panzerotti stesura.jpg (82.38 KiB) Visto 1817 volte
panzerotti-farcitura.jpg
panzerotti-farcitura.jpg (95.68 KiB) Visto 1817 volte
Panzerotti chiusura.jpg
Panzerotti chiusura.jpg (74.13 KiB) Visto 1817 volte
IMG-20180214-WA0054.jpg
IMG-20180214-WA0054.jpg (272.16 KiB) Visto 1600 volte
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: I panzerotti baresi

Messaggio da Stella di Vega » 14/05/2016, 10:34

Evviva!! La tua prima ricetta!!
Congratulazioni a noi e buoni panzerotti a tutti!! :D
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: I panzerotti baresi

Messaggio da Vicky » 14/05/2016, 15:28

Stella di Vega ha scritto:Evviva!! La tua prima ricetta!!
Congratulazioni a noi e buoni panzerotti a tutti!! :D
Evviva noi e la nostra avventura!!! :D
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Lievitati salati, Torte salate, Pane & C.”