CASTAGNOLE FRITTE E AL FORNO UN UNICA RICETTA

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

CASTAGNOLE FRITTE E AL FORNO UN UNICA RICETTA

Messaggio da Ladyleo » 27/01/2017, 14:22

Dopo Natale è sempre carnevale e allora......................via con le castagnole, nel mio caso al forno (per la mia mammina ;) ) ma come dice il titolo questa è una ricetta..................double face :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: comunque la cuciniate è sempre perfetta e buonissima : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

400 g di farina 00 (oppure di farina addizionata al lievito)
2 uova
150 g. zucchero + 1 pizzico di sale
30 g. strutto (o burro)
1 bustina lievito per dolci (se non usate la farina già addizionata ;) )
grattugia 1/2 limone
1/2 bicchiere anice o vino bianco
alchermes e zucchero per decorare, oppure zucchero o ancora cacao zuccherato **

Si possono unire dei coloranti all'impasto ottenendo bellissimi risultati (lo hanno già fatto altre amiche in un altro forum :roll: :roll: :roll: )

In una ciotola o sul piano setacciate la farina e formate la fontana. Unite lo zucchero e il sale e mescolate di nuovo poi unite le uova e lo strutto e lavorate l'impasto in modo che il calore delle mani sciolga lo strutto da ultimo il liquore (o il vino se lo preferite) Lavorate l'impasto 1 minuto, poi aggiungete il lievito ( se usate la farina lievitata non è necessario) dovrà essere elastico e non troppo appiccicoso. Preparate la scorza grattugiata di mezzo limone e unitela all'impasto (io ho usato un cucchiaino della mia scorta di scorze secche di arancia). Lavoratelo bene sino a che diventi liscio e non troppo appiccicoso. Lasciate riposare qualche minuto l'impasto coperto dalla pellicola, in modo che cominci a lievitare ,io l'ho messo dentro ad un sacchetto per congelare gli alimenti. Con un cucchiaio o con le dite formate delle palline poco più grosse di una castagna, io per comodità ho fatto dei rotolini come per gli gnocchi , li ho tagliati a tocchetti e arrotolati tra le mani prima di metterli su una teglia foderata di carta forno. Infornate per circa 6 minuti a 200 gradi in forno pre riscaladato ( a me ci sono voluti 13 minuti, prima sembrava fossero "anemiche")
vedrete che prima si gonfieranno un po' e poi cominceranno a dorare (attenzione il passo d dorare a bruciare è breve!) Appena sfornate e ancora caldissime le ho passate prima dell'alchermes e poi subito nello zucchero semolato. Mi raccomando di fare questo passaggio appena tolte dl forno, se si raffreddano poi farete più fatica a farlo

Se decidete di friggere preparate una pentola profonda e scaldate l'olio senza farlo bruciare, poi friggetele poche per volta girandole spesso per circa 3 minuti asciugate bene le castagnole con la carta da cucina, poi spolverizzatele o di zucchero, o cacao oppure come le altre bagnate con alchermes e poi zucchero.

** Altri modi di bagnare le castagnole: bagna al rum e al latte+ cacao, limoncello e caffè-latte, farcia alla nutella+bagna al rum, bagna al cointreu ecc., largo alla fantasia : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :


Ed eccole appena sfornate mentre le "tuffo" nel loro bagnetto ;) , come si vede dalla foto con una mano le bagno e con l'altra le passo subito nello zuicchero semolato : Nar :
Foto0154.jpg
Foto0154.jpg (209.92 KiB) Visto 1057 volte
Ed eccole raffreddate pronte da mangiare : Chessygrin : , ne ho messa anche una aperta per farvi vedere l'interno : Thumbup :
Foto0155.jpg
Foto0155.jpg (109.38 KiB) Visto 1057 volte

Ciao ciao a tutte ed alla prossima ricetta :D :D :D :D :D : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Ultima modifica di Ladyleo il 25/01/2018, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: CASTAGNOLE FRITTE E AL FORNO UN UNICA RICETTA

Messaggio da Stella di Vega » 28/01/2017, 15:22

Uhhhhh buone con l'alchermes : WohoW :
La mia ricetta non si discosta molto dalla tua! Brava brava!! : Thumbup :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: CASTAGNOLE FRITTE E AL FORNO UN UNICA RICETTA

Messaggio da Vicky » 02/02/2017, 10:11

Mai provate!! Devo rimediare! :roll:
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: CASTAGNOLE FRITTE E AL FORNO UN UNICA RICETTA

Messaggio da Ladyleo » 02/02/2017, 15:17

Stella di Vega ha scritto:Uhhhhh buone con l'alchermes : WohoW :
La mia ricetta non si discosta molto dalla tua! Brava brava!! : Thumbup :
Bene Stella, mi dai la tua così la provo :roll: ;) ?
Ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Dolci tipici delle festività”