Pizza con lievito madre

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Pizza con lievito madre

Messaggio da Stella di Vega » 04/11/2016, 18:13

Di ricette per fare un'ottima pizza, ve ne sono un'infinità. A volte cambiano gli ingredienti, a volte la lievitazione.
Oggi vi propongo una ricetta andata a buon fine con il mio lievito madre. Sì perchè ne avevo provate tante ma tenta e ritenta sono arrivata alla conclusione che questa è la ricetta che soddisfa i palati di casa mia. Ovviamente i tempi di lievitazione si allungheranno un pò a fronte però di una pizza più leggera e digeribile.

Ingredienti:

400 gr di farina 0
200 gr di farina manitoba
120 - 130 gr di lievito madre rinfrescato
350 gr di acqua
1 cucchiaino di zucchero (o malto d'orzo)
4 cucchiai di olio extravergine
10 gr di sale
farina 0 o di semola per supporto

Condimento a piacere

Procedimento:

Spezzettare il lievito madre e scioglierlo nell'acqua con lo zucchero. In una planetaria mescolare le farine e aggiungere il composto di acqua e lievito; versare l'olio a filo e per concludere il sale. Impastare fino ad incordatura. Lasciar riposare l'impasto per 45 min nella planetaria coperto da pellicola; quindi versarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e praticare qualche piega per un paio di volte. Arrotondare il panetto e lasciarlo a riposo in frigorifero per almeno 24 ore in una ciotola unta di olio e coperto da pellicola.
Al momento della stesura della pizza, tirare fuori il panetto dal frigo almeno un paio d'ore prima per farlo rinvenire.
Ungere una teglia per pizza, stendere l'impasto praticando delle piccole pressioni con le mani unte di olio. Lasciare lievitare ancora un'ora quindi procedere con il condimento a piacere.
Infornare a 230° per circa 15 minuti.
pizza con lievito madre.JPG
pizza con lievito madre.JPG (319.46 KiB) Visto 833 volte
pizza con lievito madre 1_1.JPG
pizza con lievito madre 1_1.JPG (493.37 KiB) Visto 833 volte
pizza con lievito madre 2.JPG
pizza con lievito madre 2.JPG (435.66 KiB) Visto 833 volte
pizza con lievito madre 3.JPG
pizza con lievito madre 3.JPG (429.38 KiB) Visto 833 volte
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Pizza con lievito madre

Messaggio da Vicky » 08/03/2017, 19:32

Vorrei provare questa ricetta, ma dici che posso stendere l'impasto a mano e cuocerlo sulla refrattaria o è più adatto da cuocere in teglia?
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Pizza con lievito madre

Messaggio da Ladyleo » 09/03/2017, 14:18

: Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : Purtroppo il mio "piccolo" è morto a novembre, quando ero in ospedale con mia madre e tornavo a casa solo con la forza di infilarmi nel letto : Sad : . Ne ho un pezzetto nel congelatore ma ora non se ne parla proprio di provare a resuscitarlo :? . Però quasta ricetta me la segno ;) , la tua pizza mi sembra bella sofficiosa come piace alla mia "bambina"83enne :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Pizza con lievito madre

Messaggio da Vicky » 09/03/2017, 19:30

Ladyleo ha scritto: 09/03/2017, 14:18 Ne ho un pezzetto nel congelatore ma ora non se ne parla proprio di provare a resuscitarlo....
Quindi posso provare a congelarlo il lievito madre? Non l'ho mai fatto ma vorrei tenerne una piccola scorta nel caso il tram tram di ogni giorno me lo faccia dimenticare nel frigo :roll:
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Pizza con lievito madre

Messaggio da Stella di Vega » 09/03/2017, 21:27

Sinceramente non ho mai provato..
Mi hai messo la pulce nell'orecchio : Blink :
Rispondi

Torna a “Lievitati salati, Torte salate, Pane & C.”