PHILADELPHIA FATTO IN CASA

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

PHILADELPHIA FATTO IN CASA

Messaggio da Ladyleo » 16/06/2017, 14:58

Piccola prefazione: non avevo la più pallida idea di dove mettere questo post : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : , se non va bene quì le moderatrici sono cortesemente pregate di spostarlo dove lo riterranno più opportuno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Chi mi conosce sa che sono una terribile San Tommaso, non ci credo finchè non ci ficco il naso 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
Ho visto tantissime ricette di questo simil-philadelphia ma non ci credevo proprio finchè ieri pomeriggio in preda ad una "crisi" di caldo (mia madre ha sempre freddo e mi tiene tutte le finestre chiuse :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ) avendo un barattolo di yogurt in frigorifero mi son decisa a fare la prova :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

1 barattolo di yogurt magro da 500 g. (io avevo quello, nelle ricette viste usano tranquillamente quello intero)
6 g. di sale fino

Utensili:
1 pezza di tela fine (io un fazzoletto bianco fatto bollire per precauzione con acqua e bicarbonato in modo da togliere qualsiasi eventuale odore di detersivo)
un colino
un tegame fondo

E' tutto estremamente semplice : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : , mettere la pezza di tela asciutta nel colino e tutto sul tegame, versare dentro lo yogurt il sale e girare bene per farlo sciogliere quindi versare il tutto nel colino, chiudere i lembi di tela con un elastico e mettere nel frigorifero per almeno 12 ore. Io da ieri pomeriggio verso le 17 l'ho tolto stamattina alle 10,30 e.......................sorpresa, denso più dell'originale : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :


Ed eccolo qui appena travasato in una ciotola pulita (mi sono aiutata con un leccapentole per il travaso ;) ;) ;) ;) ;)

20170616_142935.jpg
20170616_142935.jpg (303.5 KiB) Visto 3796 volte


Considerazioni: per me come sapore è ancora leggermente acidino per consumarlo come formaggio da tavola, ma è perfetto per tutti i dolci che richiedono l'originale o comunque un formaggio spalmabile, domani lo "testerò" con una cheesecake ma so già che andrà benissimo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: . Ah dimenticavo, la resa è un po scarsina :D :D :D :D :D da 500 g. di yogurt ho ottenuto 237 g. di formaggio cremoso : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 741
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: PHILADELPHIA FATTO IN CASA

Messaggio da Sere77 » 17/06/2017, 10:59

Lo avevo provato anche io, e ti dirò che "liscio" proprio non piace nemmeno a me..... ma condito con qualche erba aromatica, sui crostini ha un suo perché (magari fate delle prove, aglio prezzemolo, erba cipollina, menta, basilico, timo, ecc....)

Una mia amica usa lo stesso procedimento con lo yogurt alla frutta, e mi ha assicurato che così facendo non serve la colla di pesce per fare la cheesecake...
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: PHILADELPHIA FATTO IN CASA

Messaggio da Ladyleo » 17/06/2017, 13:54

Sere77 ha scritto: 17/06/2017, 10:59 Lo avevo provato anche io, e ti dirò che "liscio" proprio non piace nemmeno a me..... ma condito con qualche erba aromatica, sui crostini ha un suo perché (magari fate delle prove, aglio prezzemolo, erba cipollina, menta, basilico, timo, ecc....)

Una mia amica usa lo stesso procedimento con lo yogurt alla frutta, e mi ha assicurato che così facendo non serve la colla di pesce per fare la cheesecake...
URCA GRAZIE DELLA DRITTA : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Appena vado a fare la spesa lo proverò

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: PHILADELPHIA FATTO IN CASA

Messaggio da Stella di Vega » 20/06/2017, 19:19

Mamma mia : WohoW :
Fra tutte e due mi state dando delle dritte pazzesche...
La storia dello yogurt alla frutta poi io non la sapevo... visto che sono amante delle cheesecake. Che figata!! Grazie : Love :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 741
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: PHILADELPHIA FATTO IN CASA

Messaggio da Sere77 » 20/06/2017, 19:52

Stellina, tieni presente però che cala parecchio, per cui fai prima delle prove, altrimenti ti viene una cheesesottiletta... ahahahaha!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: PHILADELPHIA FATTO IN CASA

Messaggio da Vicky » 26/06/2017, 7:16

Uhhh questa si che è fortissima!
Adoro il formaggio spalmabile e lo utilizzo poco a causa di mio marito, a cui non piace.
Se lo realizzarsi io e sapesse che ho utilizzato yogurt forse forse.....
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Salse, farcie, sughi e conserve”