Brioches nuvola

Rispondi
Elisa
Messaggi: 113
Iscritto il: 05/06/2016, 11:48

Brioches nuvola

Messaggio da Elisa » 18/08/2017, 9:29

Queste brioches morbidissime le ho viste sul blog “Dolcemente salato”, assomigliano molto alla pasta da rosticceria in versione dolce, la ricetta mi è piaciuta ed ho voluto provarla.
Personalmente non ho apportato variazioni agli ingredienti ma solo qualche modifica alla procedura.

Ingredienti:

250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
50 gr di burro morbido + 20 gr di strutto (oppure solo 70 gr di burro) tutto a temperatura ambiente
1 bustina di lievito secco da 7gr (o 1 cubetto di lievito fresco da 25gr)
100 ml di latte
150 ml di acqua
Da 110 a 140 gr di zucchero (dipende da quanto le volete dolci)
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di limoncello
1/2 cucchiaino di sale
Farcia: io ho utilizzato la crema pasticcera Pane Angeli….(questione di pigresse)…

Procedimento:

In una ciotola mescolare le farine, la vanillina, lo zucchero, il lievito secco, l’acqua ed il latte tiepidi, il burro con lo strutto e il limoncello quindi versare sul piano di lavoro ed impastare bene fino a che la massa non lo lascerà pulito.
Rimettere l’impasto nella ciotola infarinata e coprire con pellicola, mettere a lievitare nel forno spento precedentemente intiepidito (25°) fino al raddoppio (per me circa 2 ore).
A lievitazione avvenuta stendere l’impasto per la formatura e farcire (io ho seguito la procedura dei rollini di Taly).
Disporre le brioches sulla teglia coperta con carta forno e spruzzare con latte tiepido. Mettere la teglia nel forno spento intiepidito (come sopra) e lasciare lievitare fino al raddoppio (per me circa 1 ora)….cresceranno a dismisura…
Per la cottura ho proceduto così: ho estratto le brioches dal forno, le ho nuovamente spruzzate di latte tiepido e spolverate con zucchero a velo, quindi le ho infornate partendo come al solito da forno spento impostato a 160°, modalità ventilato.
La cottura è avvenuta in 20/25 minuti.
Sul blog citato troverete anche le indicazioni per le varie forme.
Ciao!!!!
rot3.jpg
rot3.jpg (32.19 KiB) Visto 936 volte
rot4.jpg
rot4.jpg (31.47 KiB) Visto 936 volte
rot5.jpg
rot5.jpg (24.34 KiB) Visto 936 volte
rot6.jpg
rot6.jpg (27.37 KiB) Visto 936 volte
Rispondi

Torna a “Lievitati Dolci”