Marmellata di mele cotogne

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 743
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Marmellata di mele cotogne

Messaggio da Sere77 » 23/10/2017, 11:53

1.jpg
1.jpg (85.91 KiB) Visto 1755 volte
Questo frutto mi ha sempre incuriosito tantissimo, perché molto profumato e dalla forma assai particolare. Quando ho provato a chiedere informazioni, però, mi sono sempre sentita rispondere che erano buone solo da dare ai maiali, perché sono dure e "allappano".
Sinceramente ero rimasta molto delusa, un frutto con un tale profumo non poteva esser buono solo per i maiali, dovevo trovare un modo di portarlo in tavola!!
Così ho cominciato ad informarmi, e sono arrivata a questa ricetta...

INGREDIENTI:
1 kg di polpa di mele cotogne (già pulite)
1 mela
1 limone
300 gr zucchero
200 ml acqua (un bicchiere circa)

Lavate sotto l'acqua corrente e spazzolate con una spazzola morbida le mele, Tagliatele poi a pezzetti, raccogliendole in una ciotola, e facendo il giro tutto intorno al torsolo (che non dovete raccogliere, per cui buttatelo.)
Aggiungete il succo del limone e lo zucchero, mescolate bene e lasciatele a macerare, coperte da pellicola, tutta la notte, fino al mattino successivo.
La mattina successiva mettete tutto in una pentola (anche il succo che si sarà formato), aggiungete una mela tagliata a pezzetti ma non sbucciata, l'acqua, e portate a bollore (coprendo con il coperchio)
2.jpg
2.jpg (165.27 KiB) Visto 1755 volte
Quando le mele si saranno ammorbidite, dopo una mezz'oretta circa, frullate con un minipimer (se volete pezzi più grandi schiacciate solo con una forchetta), e lasciate cuocere ancora fino a che non raggiungete la densità voluta.
5.jpg
5.jpg (73.88 KiB) Visto 1752 volte
Versate nei vasetti, tappate, capovolgete e avvolgeteli in un panno, lasciandoli così fino a che non saranno completamente freddi.
3.jpg
3.jpg (74.92 KiB) Visto 1755 volte
Buon appetito!!!
4..jpg
4..jpg (91.35 KiB) Visto 1755 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Marmellata di mele cotogne

Messaggio da Vicky » 24/10/2017, 9:33

Ahhh che meraviglia!

Con questa ricetta Sere mi hai portato indietro nel tempo di circa 30 anni : Love 2 : quando la mia maestra delle elementari ci portò dei biscotti lunghi e la sua marmellata di mele cotogne in classe e ce la fece assaggiare spalmata su quei biscottoni.

Peccato che qui non riesco a trovarle con tanta facilità.
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 743
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Marmellata di mele cotogne

Messaggio da Sere77 » 24/10/2017, 10:34

Vicky ha scritto: 24/10/2017, 9:33 Ahhh che meraviglia!

Con questa ricetta Sere mi hai portato indietro nel tempo di circa 30 anni : Love 2 : quando la mia maestra delle elementari ci portò dei biscotti lunghi e la sua marmellata di mele cotogne in classe e ce la fece assaggiare spalmata su quei biscottoni.

Peccato che qui non riesco a trovarle con tanta facilità.
Io invece non ne avevo mai sentito parlare di questa marmellata, prima di cercare su internet..... e devo dire che l'anno scorso, andando a coglierle da un amico del posto, mi ha raccontato che sua mamma quando lui era piccolo ne faceva una specie di mostarda, preparata con le mele e il mosto d'uva, da mangiare con i formaggi... quindi anche in tempi non troppo recenti cercavano in qualche modo di usarle.. non le davano solo ai maiali!!!

Sai che a dei nostri amici, che ne hanno ben tre alberi, sono due anni che le rubano tutte?
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Marmellata di mele cotogne

Messaggio da Stella di Vega » 24/10/2017, 18:57

Neppure io trovo le mele cotogne... che peccato!! : Hurted :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Marmellata di mele cotogne

Messaggio da Vicky » 25/10/2017, 9:05

Sere77 ha scritto: 24/10/2017, 10:34
Io invece non ne avevo mai sentito parlare di questa marmellata, prima di cercare su internet..... e devo dire che l'anno scorso, andando a coglierle da un amico del posto, mi ha raccontato che sua mamma quando lui era piccolo ne faceva una specie di mostarda, preparata con le mele e il mosto d'uva, da mangiare con i formaggi... quindi anche in tempi non troppo recenti cercavano in qualche modo di usarle.. non le davano solo ai maiali!!!

Sai che a dei nostri amici, che ne hanno ben tre alberi, sono due anni che le rubano tutte?
Poverini :geek:

Buona l'idea della mostarda : WohoW :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Marmellate e confetture”