LA PIADA DEI MORTI DOLCE TIPICO DEL PERIODO DEI DEFUNTI

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

LA PIADA DEI MORTI DOLCE TIPICO DEL PERIODO DEI DEFUNTI

Messaggio da Ladyleo » 31/10/2017, 17:54

Io non festeggio più halloween perchè il mio "piccolino" ha 37 anni e va a festeggiare da solo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: così mi do ai dolci tipici delle festività dei defunti ;) , ed ecco il mio primo dolce ;) : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

IMPASTO
300 g. di farina 00
280 g. di farina Tipo Manitoba, ma in origine si usava il grano duro
120 g. di zucchero
100 g. di olio EVO (la metà si può sostituire con burro o olio di riso)
2 uova intere
30 g lievito madre secco "molino rossetto" (sostituibiler con 20 gr lievito di birra)
150 g. di latte
60 g. mosto cotto (sostituibile con 60 gr di vino rosso dolce)
150 g. di uvetta (precedentemente ammollata, scolata bene e infarinata)
40 g. di pinoli tostati

FARCITURA
1 uovo battuto con 2-3 cucchiai di latte per spennellare e far attaccare la farcitura
100 g. di gherigli di noci
100 g. di mandorle tostate
40 g. di pinoli tostasti

GLASSATURA/LUCIDATURA FINALE
50 g. zucchero a velo con 2/3 cucchiai di latte


Preparare un lievitino con il lievito, un po di farina presa dal totale e metà del latte e farlo raddoppiare di volume. Impastare zucchero, farine, olio, mosto cotto,uova, latte tiepido e, quando ben amalgamato, incorporarvi il lievito preparato. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso, quindi unirvi anche l'uvetta e i pinoli, e incorporarli bene. Versare l’impasto pronto in una ciotola, ricoprirla con la pellicola e lasciare lievitare una notte in frigorifero. Il giorno dopo lavorare pochi secondi l’impasto con le mani unte di olio e stenderlo in una teglia di 30 cm di diametro con carta da forno (io l'ho stesa direttamente sulla teglia del forno sempre ricoperta di carta forno e con questa dose ne sono venute 2). Spennellare tutta la superficie con l'uovo battuto e decorare con la frutta secca (tenere da parte l'uovo avanzato). Lasciar lievitare per altre 2/3 ore, spennellare nuovamente con l'uovo rimasto anche la frutta secca e informare in forno caldo a 180°. Cuocere per 20-25 minuti e sfornare. Sciogliere 50 gr di zucchero a velo in 2/3 cucchiai di latte e spennellare tutta al superficie del dolce per lucidarlo e rimetterlo nel forno ad asciugare ancora per 1 minuto. Spegnere il forno, togliere il dolce (altrimenti seccherebbe troppo) e farlo raffreddare bene prima di gustarlo.

Ps: nelle fotovlo vedrete chiaro perchè ho diluito l'uovo della spennellatura con abbondante latte (per mia madre ;) ) ma se non avete problemi di salute seguite semplicemente la ricetta : Smile :

Ed ora beccatevi le foto : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

Qui prima di entrare nel forno : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Foto1355.jpg
Foto1355.jpg (257.12 KiB) Visto 1011 volte

All'uscita del forno dopo la cottura :D :D :D :D :D

Foto1360.jpg
Foto1360.jpg (231.77 KiB) Visto 1011 volte

Ed infine la tagliato (mammà non è riuscita a resistere ed aspettare domani per tagliarlo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

Foto1366.jpg
Foto1366.jpg (166.44 KiB) Visto 1011 volte


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: LA PIADA DEI MORTI DOLCE TIPICO DEL PERIODO DEI DEFUNTI

Messaggio da Vicky » 02/11/2017, 10:44

Immagino il profumo che sprigiona!!

Una domanda, ti trovi bene quindi con il lievito madre secco?
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: LA PIADA DEI MORTI DOLCE TIPICO DEL PERIODO DEI DEFUNTI

Messaggio da Stella di Vega » 02/11/2017, 11:32

Dev'essere buonissimo!! Peccato che dalle mie parti non esistano queste usanze!!
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: LA PIADA DEI MORTI DOLCE TIPICO DEL PERIODO DEI DEFUNTI

Messaggio da Ladyleo » 02/11/2017, 16:58

Vicky ha scritto: 02/11/2017, 10:44 Immagino il profumo che sprigiona!!

Una domanda, ti trovi bene quindi con il lievito madre secco?
Diciamo di si, non è un vero e proprio lievito madre perchè è addizionato con lievito di birra, ma non potevo usare il mio licolì perchè era.....................ammalato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , aveva preso un pochino di acido e ho dovuto "curarlo" ;) ;) ;) . Ora sta bene e voglio riprovare a farla dopo aver calcolato quanto me ne occorrerà per la ricetta : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : .
Comunque in mancanza del lievito madre "puro" questo è un perfetto sostituto : Thumbup :

Ciao ciao
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: LA PIADA DEI MORTI DOLCE TIPICO DEL PERIODO DEI DEFUNTI

Messaggio da Vicky » 06/11/2017, 9:31

Grazie cara!
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Dolci tipici delle festività”