L'avete mai mangiata?? Io dal primo assaggio non l'ho più abbandonata. E' uno sfizio che ogni tanto mi concedo davvero prelibato (alla faccia della dieta!)
Per la base pizza:
500 gr di farina (metà manitoba - metà 00)
300 ml di acqua tiepida
mezzo cubetto di lievito di birra
3 cucchiai di olio
mezzo cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale
Per la salsa di pomodoro:
1 barattolo piccolo di pomodori pelati
150 gr di prosciutto cotto
olio evo, sale q.b.
basilico o origano
Per la copertura:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
latte q.b.
Procedo con l'impastare la pizza mescolando gli ingredienti, lasciando per ultimo solo il sale.
Ripongo l'impasto in una ciotola, in un luogo caldo e asciutto, coperto da un panno e lo lascio lievitare per almeno un paio d'ore.(Di solito utilizzo molto meno lievito ma allungo i tempi di lievitazione.)
Trascorso il tempo necessario, riprendo l'impasto, lo stendo sulla placca del forno già unta di olio e lo lascio rilievitare per altri 30'. Nel frattempo preparo la salsa schiacciando bene i pomodori e condisco con olio, sale ed erbe aromatiche.
Cospargo la base di pizza con la salsa, aggiungo le fette di prosciutto e richiudo facendo attenzione a sigillare bene i bordi, con la pasta sfoglia. Bucherello la superficie con una forchetta e spennello con un pò di latte. Inforno a 200° per circa 40 minuti.
La pizza parigina
- Stella di Vega
- Contatta:
La pizza parigina
Mi trovate su: http://lapentolina.blogspot.it/
Re: La pizza parigina
Questa la devo assolutamente rifare tra domani e sabato!!
Anche se la tua foto mi fa venir voglia di mangiarmi direttamente lo schermo!!!!

Anche se la tua foto mi fa venir voglia di mangiarmi direttamente lo schermo!!!!
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"
I Pasticci della Pupa
I Pasticci della Pupa
- Stella di Vega
- Contatta: