Crema pasticcera alla nocciola

Rispondi
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Crema pasticcera alla nocciola

Messaggio da Vicky » 19/05/2016, 17:26

Questa che vi propongo è una buonissima crema per farcire il pandispagna, un'ottima alternativa alla classica crema, che piacerà a tutti, anche ai più diffidenti ;)

Ingredienti:
100 gr. nocciole pulite
500 ml. latte
1 uovo
110 gr. zucchero
20 gr. zucchero vanigliato
60 gr. farina

Procedimento:
Ricordandomi di una puntata di Cuochi e fiamme, in cui Simone Rugiati suggeriva di tostare la frutta secca per esaltarne il sapore e il profumo, per la preparazione di questa crema ho proceduto così.
Ho tostato, in padella, per circa 5-6 minuti le nocciole, le ho tritate nel bimby, unitamente ai 20 gr. di zucchero vanigliato a velocità Turbo per 1 minuto.
Nel frattempo ho riscaldato il latte. Nel bicchiere del mixer ad immersione ho poi messo le nocciole tritate e un bicchiere di latte caldo e ho frullato il tutto fino ad ottenere una cremina liscia ed omogenea, lasciando temporaneamente da parte.
In una pentola ho frullato l'uovo con lo zucchero, ho aggiunto la farina ed infine la cremina di nocciole, ho aggiunto il latte a filo, ho amalgamato per bene tutti gli ingredienti e ho riposto sul fuoco, continuando a mescolare fino a raggiungere il bollore. Ho spento il fuoco, ho spostato la crema in una ciotola di vetro e coperto con la pellicola trasparente, a pelle con la crema, per non far creare la patina superiore e ho lasciato raffreddare.
Crema alla nocciola.jpg
Crema alla nocciola.jpg (81.04 KiB) Visto 1430 volte
Con questa crema ho farcito questa torta per uno degli ultimi compleanni della mia nonnina!!
Torta alla nocciola.jpg
Torta alla nocciola.jpg (77.1 KiB) Visto 1430 volte
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Checca84
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/05/2016, 10:44

Re: Crema pasticcera alla nocciola

Messaggio da Checca84 » 19/05/2016, 17:34

Questa la faccio spessissimo!!! : Thumbup :
"Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto." (cit. Anthelme Brillat-Savarin)

https://www.facebook.com/Sweet-Creation ... 902052724/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Crema pasticcera alla nocciola

Messaggio da Vicky » 20/05/2016, 10:11

: Chessygrin : : Chessygrin : : Love :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Crema pasticcera alla nocciola

Messaggio da Stella di Vega » 20/05/2016, 11:00

Fatta anche io. È buonissima
Rispondi

Torna a “Creme, glasse e preparazioni base”