Agnolotti integrali alla barbabietola con ricotta di bufala e scorzetta di limone

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Agnolotti integrali alla barbabietola con ricotta di bufala e scorzetta di limone

Messaggio da Stella di Vega » 07/12/2017, 8:48

La barbabietola è un tubero che spesso non compare nella mia tavola... me ne dimentico, non spesso la trovo... Eppure ha moltissime proprietà: è ricca di vitamine, tanta acqua e antiossidanti.
Girovagando per il supermercato alla ricerca di un'ispirazione, mi sono imbattuta in una confezione di barbabietole precotte e così mi si è accesa la lampadina. Tornata a casa, mi sono messa all'opera e in poco tempo ho risolto il pranzo e fatto contenti tutti, soprattutto i bambini attratti dal colore particolare della pasta.

Ingredienti:

Per la pasta:

100 gr di farina 00
100 gr di farina di semola
100 gr di farina integrale
3 uova
100 gr di barbabietola precotta
un pizzico di sale


Per il ripieno:

300 gr di ricotta di bufala
150 gr di patate lesse
sale q.b.
parmigiano reggiano q.b.
la scorza di mezzo limone

Per il condimento:

Burro, salvia e parmigiano


Procedimento:

Sul piano di lavoro, mescolare insieme tutte le farine, fare un buco al centro quindi aggiungere le uova, il sale e la polpa della barbabietola, precedentemente tagliata a pezzetti e frullata al minipimer.
Impastare e riporre il panetto a riposare sotto una ciotola per una mezz'oretta. Nel frattempo lessare le patate e una volta cotte, schiacciarle con una forchetta quindi aggiungere ad esse la ricotta di bufala setacciata, il sale, il parmigiano e la scorza di limone (poca giusto il sentore, ma vedrete che si sposerà benissimo).
Riprendere il panetto, stendere la pasta e formare gli agnolotti della forma e della grandezza che più vi piace.
Per non aggiungere altri sapori, ho preferito condire con burro e salvia. Aggiungere ancora parmigiano, se piace.
agnolotti alla barbabietola 4.JPG
agnolotti alla barbabietola 4.JPG (481.11 KiB) Visto 1395 volte
agnolotti alla barbabietola 3.JPG
agnolotti alla barbabietola 3.JPG (448.28 KiB) Visto 1395 volte
agnolotti alla barbabietola.JPG
agnolotti alla barbabietola.JPG (458.31 KiB) Visto 1395 volte
agnolotti alla barbabietola1.JPG
agnolotti alla barbabietola1.JPG (265.72 KiB) Visto 1395 volte
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Agnolotti integrali alla barbabietola con ricotta di bufala e scorzetta di limone

Messaggio da Vicky » 07/12/2017, 9:44

Fantastici! Sulla pasta fresca sei eccezionale : Love :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Pasta fatta in casa”