Ravioloni ai funghi porcini

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Ravioloni ai funghi porcini

Messaggio da Ladyleo » 01/01/2018, 15:41

Anno nuovo...........ricetta nuova :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Inauguriamolo in bellezza questo 2018 : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

I ravioli li ho preparati il 30 dicembre e congelati : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
Ingredienti per 4 uova di sfoglia (400 g. di frina e 4 uova ;) ):
250 g. funghi prataioli (congelati)
250 g. porcini (io uso i congelati a cubetti che prendo all'Eurospin appena vedo le offerte : Chessygrin : )
1 spicchio di aglio
1 goccino di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
un pizzico di sale (state scarsi altrimenti avrete un prodotto finale salato)
250 g. ricotta fresca (io uso quella di vaccina già confezionata nei banchi frigo dei Super)
250 g. prosciutto cotto
parmigiano grattugiato q.b. (a me ne sono occorsi 5 cucchiai, lo uso oltre che per il sapore anche per regolare la sapidità del ripieno)
Per condire i ravioli cotti:
3-4 cucchiai del ripieno (ne faccio apposta in più, appunto per avere anche il condimento :D )
200 g. panna da cucina
latte q.b. per uniformare il condimento ed aiutare a sciogliere bene il composto di funghisale se occorre per aggiustare il sapore

Ho fatto la pasta e lì'ho messa coperta in una ciotola ermetica a riposare un paio di ore, intanto mi son dedicata al ripieno. Ho rosolato lo spicchio di aglio intero nell'olio e ho unito i funghi ancora congelati, quindi ho fatto asciugare tutta l'acqua di vegetazione che avranno prodotto e tolto infine lo spicchio di aglio. A questo punto ho sfumato con il vino bianco e fatto finire la cottura, messo infine a raffreddare sul davanzale della finestra (con questo freddo ci hanno messo pochissimo, anzi se non li ritiravo in fretta me li ritrovavo congelati :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) Ho preso il robot tritatutto ci ho versato i funghi e il prosciutto cotto ed ho tritato tutto, li ho travasati in una ciotola ed unito la ricotta e 3 bei cucchiai di forma grattata, amalgamato ed assaggiato ed unito ancora 2 cucchiai di forma per aggiustare la sapidità del ripieno. Ho tirato la sfoglia e fatto i ravioloni (io ho usato il raviolatore)
Oggi ho preso il ripieno avanzato e l'ho sciolto con la panna e 2 dita di latte quindi ho lessato i ravioli e conditi infine con la salsa preparata.


20171230_143909.jpg
20171230_143909.jpg (329.41 KiB) Visto 1033 volte
Ed ora la foto del...................tegame con la porzione avanzata : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : , avevo ospiti e non volevo che mi scambiassero per matta a fotografare il piatto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


20180101_140431.jpg
20180101_140431.jpg (258.96 KiB) Visto 1033 volte

Ciao ciao e BUON INIZIO ANNO A TUTTE : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Pasta fatta in casa”