Amor polenta

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Amor polenta

Messaggio da Sere77 » 09/01/2018, 15:15

3.jpg
3.jpg (115.4 KiB) Visto 1482 volte
Ho provato questo dolce esclusivamente perché, tra le varie ricette che ho trovato, ne ho addocchiata una di Nonnapaperina a cui non dovevo fare praticamente nessuna modifica (tranne macinare le mandorle, che nella sua ricetta erano farina)
Dopo il primo morso, all'assaggio, mi sono sentita catapultata nella cucina assolata di nonna, nelle calde estati in cui, il pomeriggio, si faceva merenda a casa sua, con il dolce appena comprato nel forno del paese dove i nonni avevano casa, in montagna.....

INGREDIENTI:
50 gr farina per polenta istantanea
50 gr farina di riso (va bene anche 00, o quella che avete)
40 gr mandorle spellate (tritate al tritatutto)
60 gr burro
60 gr zucchero a velo vanigliato
2 uova piccole
3-4 cucchiai amaretto di saronno
1/2 bustina di lievito
burro e farina per lo stampo

Sbattete brevemente le uova con lo zucchero, aggiungete il liquore e il burro ammorbidito. Aggiungete poi le farine mescolate assieme al lievito, amalgamate bene e versate in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Infornate, forno statico 180° per 30-35 minuti
2.jpg
2.jpg (88.63 KiB) Visto 1482 volte
1.jpg
1.jpg (117.52 KiB) Visto 1482 volte
Una volta raffreddato potete cospargere con altro zucchero a velo, in quello di nonna c'era mescolata anche della granella di nocciole...
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Amor polenta

Messaggio da Stella di Vega » 09/01/2018, 18:53

I dolci dei ricordi sono sempre i migliori...
Me ne ricordo anch'io uno con la farina di mais ma non mi sovviene purtroppo il suo nome : Sad :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Amor polenta

Messaggio da Vicky » 10/01/2018, 11:49

Che bello quando solo assaporando un piatto riesci a ritornare indietro nel tempo e riaffiorano i ricordi : Love 2 :

Bel dolce anche semplice da realizzare a quanto sembra.
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Ricette Dolci”