Risotto in vasocottura

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Risotto in vasocottura

Messaggio da Sere77 » 07/03/2018, 15:19

Sono sempre stata attratta dai vari tipi di cotture particolari. La vasocottura mi ha sempre spaventato un poco, per cui ero restia a provarla, soprattutto a microonde per via dell'attrezzatura, ma devo dire che sono comunque soddisfatta.
1.jpg
1.jpg (124.86 KiB) Visto 1082 volte
INGREDIENTI:

300 gr di riso
600 ml acqua
1/2 misurino brodo granulare di pollo
1 bustina di zafferano
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio

Versate tutti gli ingredienti in un contenitore a chiusura ermetica, adatto alla cottura al microonde
2.jpg
2.jpg (54.41 KiB) Visto 1082 volte
Chiudete con il coperchio e cuocete alla massima potenza per 7 minuti.
Estraete il contenitore, e lasciatelo riposare per 20 minuti.
In questo modo si crea il sotto vuoto e finisce la cottura.
3.jpg
3.jpg (47.87 KiB) Visto 1082 volte
Una volta freddo potete riporlo in frigo e mangiarlo quando meglio credete, entro un paio di giorni.

Facoltativo, per arricchire il piatto
1 mozzarella grattugiata
verdure in gratè

Una volta estratto dal frigo, sganciate il tappo SENZA APRIRLO e fatelo andare alla massima potenza per 3 minuti, senza toccarlo.

Una volta estratto potete condirlo con altri ingredienti o gustarlo semplicemente così

Io ho aggiunto una mozzarella grattugiata e delle verdure al gratè tagliate a dadini.
4.jpg
4.jpg (124.63 KiB) Visto 1082 volte
5.jpg
5.jpg (127.44 KiB) Visto 1082 volte
Potete sbizzarrirvi con tutti gli ingredienti che vi piacciono di più, ricordate solo che l'acqua deve essere il doppio del riso, di cuocere per 7 minuti, di far riposare per 20 e scaldare altri 3 minuti a tappo slacciato ma senza togliere il sottovuoto.
Buon divertimento!!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Microonde”