Parmigiana di melanzane

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Parmigiana di melanzane

Messaggio da Sere77 » 14/05/2018, 13:28

Devo dire che questo è un piatto che suscita sempre un po' di commenti, perché chi rivendica la paternità ha sempre qualcosa da ridire sugli altri metodi di preparazione.
C'è chi infarina le melanzane, c'è chi le mette sotto sale prima di friggerle, c'è chi ci mette l'uovo sodo, chi l'uovo sbattuto, chi ci mette il prosciutto e chi ci mette le polpette in mezzo, chi ci mette la provola e chi la pasta filata, e addirittura chi usa melanzane grigliate invece che fritte.
Sapete che vi dico? Fatele come vi pare, basta che le fate, perché sono TROPPO buone!!!
1.jpg
1.jpg (205.54 KiB) Visto 1605 volte
INGREDIENTI:
1 grossa melanzana tonda (o 3-4 lunghe)
3 mozzarelle tonde
1 spicchio di aglio
350 gr passata di pomodoro
farina
olio di semi per friggere
sale
10-12 foglie di basilico

Taglia la melanzana a fette, infarinala e friggila in olio di semi, metti a scolare le fette su carta scottex e sala leggermente.
Fai rapprendere la passata di pomodoro con uno spicchio d'aglio (che avrai precedentemente fatto imbiondire in un cucchiaio d'olio, e che poi toglierai), facendola sobbollire pian piano. Metti un pizzichino di sale.
2.jpg
2.jpg (119.39 KiB) Visto 1605 volte
Taglia 3 mozzarelle tonde a fettine e falle sgocciolare in un colino.

In una teglia metti un paio di cucchiai di passata, melanzane, altra passata, mozzarella, un paio di foglie di basilico e parmigiano grattugiato.
Fai altri strati, fino a finire tutti gli ingredienti (si dovrebbe finire con le melanzane, ma a me non sono bastate, e ho finito con formaggio e mozzarella)
3.jpg
3.jpg (120.99 KiB) Visto 1605 volte
In forno a 180-200° fino a che non sono arrostite, all'incirca 15-20 minuti
6.jpg
6.jpg (130.04 KiB) Visto 1605 volte
4.jpg
4.jpg (140.53 KiB) Visto 1605 volte
5.jpg
5.jpg (113.89 KiB) Visto 1605 volte
Buon appetito!!!


Prima di preparare questo piatto l'avevo fatto senza infarinare le melanzane, devo dire che sono buoni entrambi, ma così mi piace di più, perché le melanzane "raccolgono" meglio il sugo. La farina però si sente, eccome, quindi se non amate questo sapore potete anche evitare di infarinarle prima di friggerle.
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Parmigiana di melanzane

Messaggio da Stella di Vega » 14/05/2018, 20:41

Ah behhh in ogni modo a me piace sempre!! Bellissima la tua versione! Chissà che buona!! : Chef : : Thumbup :
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Parmigiana di melanzane

Messaggio da Vicky » 16/05/2018, 11:21

Io la adoro sempre e in tutte le versioni : Chessygrin : : Chessygrin :
Ad esempio in casa mia si fa il sugo con la cipolla e il basilico, e le melanzane, prima di friggerle, le passiamo prima nella farina e poi nell'uovo!! :D
Comunque proverò sicuramente la tua versione.
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Piatti unici”