Pasticcio di patate, indivia, funghi e pancetta

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Pasticcio di patate, indivia, funghi e pancetta

Messaggio da Sere77 » 23/10/2018, 20:13

1.jpg
1.jpg (166.72 KiB) Visto 2726 volte
Una mia amica francese ha pubblicato la ricetta di questo piatto, proveniente da una pagina FB della Francia che si chiama "Association La vie sur Bourbourg", mi ha incuriosito, l'ho provata, mi è piaciuta tantissimo, e la ripropongo qua!

INGREDIENTI:
1 confezione di indivia
180 gr pancetta
8 funghi champignon
3 patate
Olio
Sale
1/2 confezione di panna da cucina
1 cipolla piccola
1 scalogno
1 spicchio di aglio

Taglia le patate a fette, cuocile in acqua leggermente salata e. a cottura ultimata, mettile sul fondo di una pirofila.
Taglia l'indivia, cuocila in padella con poco olio e sale fino a farla appassire del tutto.
Stendila sopra le patate.
Frulla la cipolla, l'aglio e lo scalogno con poco olio, fino ad ottenere una crema
Versala in padella con i funghi, sala leggermente e quando i funghi saranno quasi cotti aggiungi la pancetta e fai dorare il tutto.
Stendi funghi e pancetta sopra all'indivia, versa la panna in modo omogeneo e inforna alla massima temperatura per 15 minuti in forno ventilato.
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Pasticcio di patate, indivia, funghi e pancetta

Messaggio da Stella di Vega » 24/10/2018, 9:03

Magari sarà il piatto giusto per farmi mangiare l'indivia : Blink :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Pasticcio di patate, indivia, funghi e pancetta

Messaggio da Sere77 » 24/10/2018, 12:59

A noi è piaciuta tantissimo, ma se vuoi provare non è il sapore dominante, quello dell'indivia.... quindi potrebbe essere di tuo gusto!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Pasticcio di patate, indivia, funghi e pancetta

Messaggio da Ladyleo » 26/10/2018, 17:57

Ma sai che mi ispira tantissimo ! Sarà che ultimamente questi pasticci mi stanno diventando simpatici (tipo questo fatto di zucchine ) visto che sto arrampicandomi sugli specchi pur di far mangiare la mia "bambina" ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Pasticcio di patate, indivia, funghi e pancetta

Messaggio da Sere77 » 27/10/2018, 14:41

Ladyleo ha scritto: 26/10/2018, 17:57 Ma sai che mi ispira tantissimo ! Sarà che ultimamente questi pasticci mi stanno diventando simpatici (tipo questo fatto di zucchine ) visto che sto arrampicandomi sugli specchi pur di far mangiare la mia "bambina" ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Il marito mi ha chiesto "la rifai, questa settimana?"
Alla faccia della figlia che non l'ha nemmeno voluta assaggiare perchè "non mi ispira la faccia" : Andry : : Andry : : Andry :
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Piatti unici”