La ricetta la presi nel vecchio forum di cook. ed è di Olli69 che non finirò mai di ringraziare per questa delizia.
per ogni mela si mette un cucchiaio di zucchero, uno colmo di farina + 1 per la teglia, un pezzetto di burro poi ci va una spruzzata di succo di limone, un pochino di lievito (per 6 mele ne ho messa 1 bustina) cannella q.b..
Tagliare le mele a pezzetti io in questo caso ne ho usate 6, appena tagliate spruzzarle con del succo di limone e mettere da parte. In un'altra ciotola amalgamare la farina (nel mio caso 6 cucchiai + 1 della teglia quindi 7 in totale), lo zucchero (quindi 6 cucchiai per 6 mele), 1 bustina di lievito per dolci ed abbondante cannella quindi miscelare bene tutte le polveri. Sciogliere 6 cubetti di burro al microonde e versarlo nella ciotola con le mele e il limone, miscelare bene e cominciare ad unire le polveri girando continuamente fino ad aver messo tutta la ciotola, per comodità a questo punto ho girato con un leccapentole in modo da non frantumare troppo le mele. Accendere il forno a 190°, versare l'impasto in una teglia foderata di carta forno e infornare lo sformato, cuocere per circa 1 ora, è cotta appena raggiunge un colore bello dorato, quando è calda è un po tenera anche se dipende tutto dalle mele usate, appena fredda si compatta si serve con una spolverata di zucchero a velo anche se io solitamente non la metto.
Ed eccolo appena sfornato
L'aspetto non rende giustizia alla bontà, della serie <brutto e buono> : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : , basta dire che tra madre e figlio (appena tornato dal lavoro) ne è già sparito un bel quarto ed è ancora caldo
Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :