Stracotto di manzo con polenta

Rispondi
Avatar utente
Angela Granata
Messaggi: 195
Iscritto il: 05/07/2017, 18:06

Stracotto di manzo con polenta

Messaggio da Angela Granata » 05/10/2019, 18:51

Stracotto di manzo con polenta.jpg
Stracotto di manzo con polenta.jpg (67.4 KiB) Visto 1327 volte
Preparo un soffritto abbondante con: cipolla, aglio carota , sedano , prezzemolo, lo soffriggo nell'olio e aggiungo il pezzo di carne e lo rosolo per bene da tutte le parti così non escono i succhi ; salo pepo aggiungo chiodi di garofano, e qualche bacca di ginepro più 2 foglie di alloro. Verso il vino rosso secco nella pentola fino a cvoprire quasi la carne e cuocio a fuoco bassissimo fino a cottura. Quando è cotto, lo tolgo dalla pentola, lascio raffreddare un pò poi lo taglio a fette. Nel sughetto rimasto nella pentola se non è abbastanza denso, aggiungo setacciandola un pò di farina di riso, faccio bollire ancora un pò e poi rimetto in pentola le fette di stracotto le faccio insaporire ancora un pò ed è pronto. A parte preparo la polenta, un pò tenera, che intinta nel sughetto è proprio buona. Buon appetito! ( per il vino io di solito uso quello che mi trovo in casa purchè secco e rosso , lo stracotto riesce buono comunque)
Io di carne non me ne intendo, quando la compro leggo sull'etichetta della vaschetta dove c'è scritto l'uso che si può farne. Per la farina puoi usare anche quella normale : fai 1 cucchiaio mescolato con un pò di olio fino a formare una pappetta che poi fai sciogliere nel sughetto
Rispondi

Torna a “Carne”