Maritozzi con uvetta e zucchero semolato

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Maritozzi con uvetta e zucchero semolato

Messaggio da Sere77 » 07/11/2020, 14:23

1.jpg
1.jpg (167.56 KiB) Visto 1727 volte
Questo covid ci ha chiusi tutti in casa, ci ha fatto provare ricette sconosciute, scambiare ricette provate con amici e parenti, lasciato con la curiosità di provare quelle di cui non siamo riusciti a trovare gli ingredienti.
Questa ricetta me l'ha passata la mia amica Moni, e l'avevo in programma da un po'...... ogni volta che provo una delle sue ricette è una garanzia, quindi ad occhi chiusi!!!
Grazie Mo, sono fenomenali!!!!

INGREDIENTI:

600 gr farina 00
75 gr zucchero
5 gr sale
75 gr strutto
1 cubetto lievito di birra
170 ml acqua
170 ml latte
1/2 fialetta arancia
1 uovo
uvetta a piacere

Dividi il tuorlo dall'albume, e mettilo da parte
Sciogli il lievito nei liquidi leggermente scaldati
Versa tutti gli ingredienti nell'impastatrice e azionala per qualche minuto, aggiungi l'uvetta, precedentemente messa a bagno in acqua calda e strizzata, aziona e fai amalgamare bene.
Copri con la pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio (un'oretta circa), io nel forno con la lucetta accesa.
Con le mani unte, fai dei piccoli panetti e mettili ben distanziati sulla teglia del forno ricoperta di carta forno (la ricetta originale precedeva 12 pagnottine, io ne ho fatte 9)
2.jpg
2.jpg (70.85 KiB) Visto 1727 volte
Lascia lievitare ancora un'ora, spennella con l'albume e cuoci a forno statico 180° per 30 minuti.
Appena sfornate spennella i panetti con 3 cucchiai di zucchero sciolti in 2 cucchiai di acqua, poi spolvera con zucchero semolato.
3.jpg
3.jpg (124.27 KiB) Visto 1727 volte
4.jpg
4.jpg (179.34 KiB) Visto 1727 volte
5.jpg
5.jpg (182.93 KiB) Visto 1727 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Lievitati Dolci”