Torta di mele cremosa

Plumcake, crostate, ciambelle
Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Torta di mele cremosa

Messaggio da Sere77 » 21/01/2022, 15:01

1.jpg
1.jpg (164.58 KiB) Visto 451 volte
Ricetta di "UN PINGUINO IN CUCINA", che copio ed incollo pari pari perché è perfetta esattamente così com'è

Ingredienti per uno stampo 20x20cm:

3 mele Golden
68 g di farina 00
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano macinati
2 uova a temperatura ambiente
68 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
7-8 cucchiai di latte a temperatura ambiente
28 g di burro fuso a temperatura ambiente

Preriscaldare il forno a 200°. Rivestire uno stampo quadrato da 20×20 cm con carta forno lasciando fuoriuscire i lembi.
Mescolare la farina con il lievito e le spezie. Dividere le mele in quarti, sbucciarle e affettarle con una mandolina.
Sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a quando saranno quasi bianche e spumose (ci vogliono 3 minuti circa).
Unire prima la vaniglia, il latte e il burro fuso e poi la miscela di farina e mescolare fino a ottenere un impasto liscio.
Aggiungere le mele e amalgamarle bene all’impasto. Versare il composto nello stampo e livellarlo bene.
Cuocere nel forno caldo per 40-50 minuti fino a doratura (se si dovesse scurire troppo, copritelo con un foglio di carta forno). Trasferire la teglia su una griglia e lasciare raffreddare la torta per una mezz’oretta prima di prelevarla sollevando i lembi della carta forno.
Dividere la torta in quadrotti (a me ne sono usciti 16) e cospargere, a piacere, con zucchero a velo.

Vi avviso, dopo averla trovata l'ho dovuta fare tre volte, per tre giorni di seguito, quindi regolatevi!!! :lol: :lol:
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Dolci della Tradizione”