Triangoli di pasta fillo alla nutella

Biscotti, Mignon e Tartellette
Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 745
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Triangoli di pasta fillo alla nutella

Messaggio da Sere77 » 02/05/2024, 16:33

2.jpg
2.jpg (94.46 KiB) Visto 41 volte
Devo ammettere che questa pasta mi ha sempre spaventato un po', per cui c'è sempre stato un rapporto di amore/odio, l'ho sempre guardata con invidia nel banco frigo, poi l'altro giorno mi sono buttata!

Adoro i baklava, ma visto il costo proibitivo trovato (alla fiera dell'oriente un pezzetto da due bocconi costava due euro e cinquanta), ho sempre fatto a meno di comprarli, volevo ricreare quel sapore meraviglioso e allora ci ho provato così:

1 confezione di pasta fillo

Nutella

100 gr burro

200 gr Acqua

100 gr zucchero

Ho steso la pasta e ricavato tre strisce da ogni foglio, spennellato un foglio di burro, sovrapposto un'altra foglio, spennellato anche questo, in un angolo ho messo un cucchiaio di nutella e ripiegato a triangolo, creando anche una piega laterale in modo che i fogli fossero completamente chiusi.
3.jpg
3.jpg (66.51 KiB) Visto 41 volte
Li ho disposti uno accanto all'altro in una teglia rivestita di carta forno, e una volta terminati li ho spennellati con il burro rimanente

Infornate a 180° ventilato, per 12\15 minuti, quando il forno è ben caldo (devono essere ben dorati, ma non bruciarsi)

Nel frattempo preparate uno sciroppo con acqua e zucchero (o miele), una volta sfornati versate subito lo sciroppo (fate molta attenzione perché potrebbe schizzare).
4.jpg
4.jpg (78.19 KiB) Visto 41 volte
Potete aggiungere sia all'interno che sopra della frutta secca tritata, noci, nocciole o mandorle, io non le ho messe perché la figlia non gradisce.
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Piccola Pasticceria”