Rosamarina

Rispondi
Sere77

Rosamarina

Messaggio da Sere77 » oggi, 13:54

1.jpg
1.jpg (113.6 KiB) Visto 27 volte
Questa è una ricetta che ho visto su un social, pubblicata dalla signora Titty Ritittiti, mi ha incuriosito molto ed ho voluto provarla, visto che ancora non è troppo caldo. A quanto ho capito è una ricetta povera napoletana, mi scusino i puristi se ho sbagliato qualcosa, ma a noi, così preparata, è piaciuta moltissimo!

Il nome deriva dal tipo di pasta utilizzato, che a Napoli si chiama, appunto, "rosmarina", ma da noi viene chiamato "risoni"

Olio

2 spicchi di aglio

Basilico

1 barattolo piccolo di passata di pomodoro

Pomodorini

Risoni

Fai soffriggere l'aglio con l'olio, aggiungi un barattolo piccolo di passata e un piatto di pomodorini (per me gialli congelati).

Quando si sono ammorbiditi togli la buccia ai pomodorini, elimina l'aglio, aggiusta di sale, metti un ciuffetto di basilico e allunga un po' con acqua.

Versa i risoni, aggiungendo acqua mano a mano che si cuociono, tenendola sempre abbastanza densa fino a fine cottura.

Aggiungi altro basilico e servi ben calda e densa, magari con una spolverata di parmigiano.
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)

Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Riso, minestre e zuppe”