La mia crema cioccolosa

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

La mia crema cioccolosa

Messaggio da Ladyleo » 05/06/2016, 11:52

Diciamo che è molto simile alla nutella ma...............moooolto più buona :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (vabbè so di parte 8-) )
E' nata da una variazione della crema cioccomoka presa da uno dei volumi di "Scuola di Pasticceria" e appunto cambiata perchè in casa mia il caffè va solo................in tazzina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Questa è l'ultima versione finale ;) raggiunta dopo moltissimi "cava" e "metti" : Thumbup :
Con queste dosi vengono fuori due barattoli come quelli della foto, io l'ho fatta questa mattina perchè abbia tempo di raffreddare e poterla usare a pomeriggio per una crostata : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :


190 g di cacao amaro (ultima fatta sono scesa a 150 g. perchè il figlio la trovava ancora troppo fondente come gusto 8-) )
200 g di zucchero (quindi lo zucchero l'ho portato a 240 g. per riequilibrare la ricetta : Chessygrin : )
25 g di maizena
4 dl di latte
4 dl di crema di latte
100 g. pasta di nocciole

Miscelare cacao zucchero e maizena in un pentolino cercando di rompere i grumi del cioccolato, poi sbattendo A MANO mi raccomando con una frustia cominciate ad incorporarvi il latte e poi la panna. Non preoccupatevi se sembrerà denso, con la cottura diventerà tutto perfetto . Portate a bollore sempre girando per non far attaccare e quando ha raggiunto l'ebollizione spegnete il fuoco e fate riposare 3 minuti. Riaccendere e riportare a bollore, poi rispegnere e aspettare ancora 3 minuti. Unire la pasta di noccile quindi portare a bollore ancora una volta e spegnere aspettando ancora 3 minuti, poi dopo il 3° riposo riportare a bollore e fate cuocere 3 minuti. Spegnere ed invasare subito, chiudere i vasetti e metterli a testa in giù (come per le marmellate) per facilitare la formazione del vuoto.
Ps.: ottima anche senza la pasta di nocciole, in quel caso procedere con i 3 bollori seguiti dal riposo e cottura finale.
20160605_111019.jpg
20160605_111019.jpg (289.81 KiB) Visto 1808 volte
Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :


Con questa crema ci ho fatto la mia crostata al cioccolato
Ultima modifica di Ladyleo il 06/06/2016, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: La mia crema cioccolosa

Messaggio da Vicky » 06/06/2016, 11:02

Mia figlia farebbe faville per questa crema!!!!! : WohoW :

Devo farla assolutamente!! : Thumbup :
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: La mia crema cioccolosa

Messaggio da Stella di Vega » 06/06/2016, 14:07

WoW! sempre pronta all'occorrenza!! : WohoW :
Grazie : Thumbup :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: La mia crema cioccolosa

Messaggio da Ladyleo » 06/06/2016, 15:49

Vicky ha scritto:Mia figlia farebbe faville per questa crema!!!!! : WohoW :

Devo farla assolutamente!! : Thumbup :


: Chessygrin : Ma prego cuciolotta : Love : , e poi sai sempre cosa le dai ;)

: Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: La mia crema cioccolosa

Messaggio da Ladyleo » 06/06/2016, 15:51

Stella di Vega ha scritto:WoW! sempre pronta all'occorrenza!! : WohoW :
Grazie : Thumbup :

: Chessygrin : Yesssssssssssss :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e poi è buonissima : Thumbup : , mio figlio sta finendo il fondo del vasetto a cucchiaiate : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Marmellate e confetture”