1°) la marinata del tacchino perfetta per tutto il pollame : Thumbup : , io ci ho fatto anche la faraona arrosto ed è venuta divina
2°) Il trucco per avere delle stupende patate al forno croccanti fuori e morbide dentro senza..........troppo sforzo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Partiamo dalla marinata che preparo la sera prima di cuocere il mio pollo/tacchino e tengo in frigorifero per tutta la notte fino al mattino dopo al momento della cottura
1/2 bicchiere di succo di limone
1 bicchiere pieno di vino bianco
4 cucchiai di olio
1 cucchiaino di zucchero di canna (fidatevi che poi tutto è perfettamente equilibrato e non certo....dolce
1 cucchiaino bello colmo di sale fino (ecco perchè poi viene tutto equilibrato : Nar : )
un rametto di rosmarino
1 rametto di timo
2-3 foglie di salvia
1-2 foglie di alloro
1 macinata di pepe
1 spruzzata di paprika dolce
1-2 spicchi di aglio
Mettete in un recipiente che possa chiudersi ermeticamente (in genere io uso dei contenitori rettangolari alti e stretti così è più facile far stare a mollo la carne
Il mattino successivo scolate bene la carne dalla marinata che va "BUTTATA VIA", mettete un po di olio fresco nel tegame sul fuoco, la vostra carne e ancora 1 spicchio di aglio, rosmarino, timo, alloro e salvia ma non assolutamente SALE, per quante volte lo abbia fatto non ho MAI dovuto unire altro sale e cuocete come per un normale arrosto.
Ed ora passiamo alle patate
Sbucciate lavate e tagliate a pezzi le vostre patate quindi sciacquatele ben sotto l'acqua e mettetele a bagno in acqua con 2-3 cucchiai di sale fino per una buona mezz'ora, mi è capitato di lasciarle anche di più ma ho scoperto facendole che 30 minuti sono il tempo perfetto : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : . Passato il tempo scolatele a sciacquatele sotto acqua corrente quindi se le volete fare arrosto da sole le ponete in una bacinella SENZA ASCIUGARLE, unite 1-2 cucchiai di olio, 2 spicchi di aglio e un bel ramo di rosmarino, girate bene con le mani quindi versate tutto su una placca coperta di carta forno e cuocete a 190° per circa 1 ora girandole ogni tanto. Solo quasi a fine cottura unite il sale necessario alle vostre patate (la salamoia non le ha assolutamente salate ma ha solo tolto l'amido che contenevano
In questa ricetta io dopo averle scolate e rilavate sotto acqua corrente le ho aggiunte al tacchino che avevo fatto rosolare sul fornello e passato tutto in forno, per unire poi quasi al termine della cottura del sale sulle patate altrimenti mi sarei ritrovatra delle........patate dolci
Ed ecco la mia teglia pronta per affrontare i miei squaletti affamati : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
Inutile dirvi che c'è stata la caccia all'ultima patata
Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :