Coscia di tacchino con patate arrosto

Rispondi
Ladyleo

Coscia di tacchino con patate arrosto

Messaggio da Ladyleo » 24/06/2016, 15:19

Non ho certo la pretesa di insegnarvi a fare una semplice coscia di tacchino arrosto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: la ricetta mi serve come partenza per svelarvi 2 trucchi "rubati" alla cuoca di un agriturismo della mia zona : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
1°) la marinata del tacchino perfetta per tutto il pollame : Thumbup : , io ci ho fatto anche la faraona arrosto ed è venuta divina
2°) Il trucco per avere delle stupende patate al forno croccanti fuori e morbide dentro senza..........troppo sforzo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Partiamo dalla marinata che preparo la sera prima di cuocere il mio pollo/tacchino e tengo in frigorifero per tutta la notte fino al mattino dopo al momento della cottura ;) :
1/2 bicchiere di succo di limone
1 bicchiere pieno di vino bianco
4 cucchiai di olio
1 cucchiaino di zucchero di canna (fidatevi che poi tutto è perfettamente equilibrato e non certo....dolce :lol: )
1 cucchiaino bello colmo di sale fino (ecco perchè poi viene tutto equilibrato : Nar : )
un rametto di rosmarino
1 rametto di timo
2-3 foglie di salvia
1-2 foglie di alloro
1 macinata di pepe
1 spruzzata di paprika dolce
1-2 spicchi di aglio

Mettete in un recipiente che possa chiudersi ermeticamente (in genere io uso dei contenitori rettangolari alti e stretti così è più facile far stare a mollo la carne ;) ) tutti i liquidi quindi lo zucchero ed il sale, le spezie in polvere e macinate o tritate a coltello tutte le altre spezie quindi uniteli alla miscela. Ora con una forchetta sbattete bene per amalgamare tutto e far sciogliere bene sale e zucchero, quindi unitevi la carne, rigiratela bene che si impregni in tutte le parti, chiudete il coperchio e riponete in frigo fino al giorno dopo.
Il mattino successivo scolate bene la carne dalla marinata che va "BUTTATA VIA", mettete un po di olio fresco nel tegame sul fuoco, la vostra carne e ancora 1 spicchio di aglio, rosmarino, timo, alloro e salvia ma non assolutamente SALE, per quante volte lo abbia fatto non ho MAI dovuto unire altro sale e cuocete come per un normale arrosto.

Ed ora passiamo alle patate :D :D :D :D :D .
Sbucciate lavate e tagliate a pezzi le vostre patate quindi sciacquatele ben sotto l'acqua e mettetele a bagno in acqua con 2-3 cucchiai di sale fino per una buona mezz'ora, mi è capitato di lasciarle anche di più ma ho scoperto facendole che 30 minuti sono il tempo perfetto : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : . Passato il tempo scolatele a sciacquatele sotto acqua corrente quindi se le volete fare arrosto da sole le ponete in una bacinella SENZA ASCIUGARLE, unite 1-2 cucchiai di olio, 2 spicchi di aglio e un bel ramo di rosmarino, girate bene con le mani quindi versate tutto su una placca coperta di carta forno e cuocete a 190° per circa 1 ora girandole ogni tanto. Solo quasi a fine cottura unite il sale necessario alle vostre patate (la salamoia non le ha assolutamente salate ma ha solo tolto l'amido che contenevano :D )

In questa ricetta io dopo averle scolate e rilavate sotto acqua corrente le ho aggiunte al tacchino che avevo fatto rosolare sul fornello e passato tutto in forno, per unire poi quasi al termine della cottura del sale sulle patate altrimenti mi sarei ritrovatra delle........patate dolci :D :D :D :D :D

Ed ecco la mia teglia pronta per affrontare i miei squaletti affamati : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20160612_115934.jpg
20160612_115934.jpg (342.43 KiB) Visto 925 volte

Inutile dirvi che c'è stata la caccia all'ultima patata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Carne”