I Messicani delle sorelle Simili gluten free

Rispondi
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

I Messicani delle sorelle Simili gluten free

Messaggio da Vicky » 30/06/2016, 10:45

Eccomi con la prima ricetta della sezione Gluten free....
Ispirata dai Messicani delle Sorelle Simili di Stella, un giorno ho voluto provare la versione senza glutine, dato che la sera avevo ospite a cena mia cugina che è celiaca.

Ingredienti come da manuale:
Per il lievitino:
150 g farina Nutrisì senza glutine per pane, pasta...
90 g di acqua
30 g di lievito di birra (poco più di un panetto)

Impasto del pan brioche:
420 di Nutrisì senza glutine per pane, pasta...
50 g di acqua
100 g di burro a pomata
30 g di zucchero
10 g di sale
2 uova

Procedimento:
Preparare il lievitino mescolando tutti gli ingredienti e lasciar riposare coperto da pellicola per almeno 45 minuti.
Impastare anche il panbrioche.
Per velocizzare tutte le operazioni ho utilizzato la mia planetaria. Trascorsi almeno 45 minuti, unire i due impasti fino a completo assorbimento (finchè l'impasto giallo non si sarà mescolato perfettamente con quello più bianco).
Lasciar lievitare per circa 1 ora e mezza al calduccio in una ciotola unta di burro.

Per farcire i messicani:
quello che più desiderate, per me:
2 zucchine piccole grattuggiate
150 gr. di scamorza affumicata (consiglio l'utilizzo della mozzarella ben strizzata, in cottura la scamorza esterna tende a bruciacchiarsi)
150 gr. di prosciutto cotto a straccetti o 6 wurstel piccolini a dadini, tutto rigorosamente senza glutine.
Stendere la pasta in un rettangolo dello spessore di circa 1 cm e ricoprirla con il ripieno da voi scelto.
Arrotolare il tutto dal lato lungo, tagliando fette di circa 2 cm di spessore.
Rivestire una teglia di carta da forno e adagiare i messicani ad una certa distanza l'uno dall'altro. Far lievitare ancora per circa 1 ora. Volendo si possono pennellare anche con un uovo sbattuto che io non ho messo.
Infornare a 200° per circa 20 minuti (forno già caldo).
Messicani Gluten free.jpg
Messicani Gluten free.jpg (214.18 KiB) Visto 1348 volte
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Ricette Salate”