La mia cros-torta di mele

Plumcake, crostate, ciambelle
Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

La mia cros-torta di mele

Messaggio da Ladyleo » 01/07/2016, 15:42

Dovendo "assolutamente" finire 3 mele che languivano nel portafrutta :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: , e considerato che a pranzo oggi c'era la mia mamma che non può mangiare molte uova (con la sua cardiopatia ne ha 2 alla settimana e..........se le era mangiate il giorno prima 8-) ) be ho rifatto questa torta-crostata postata anni fa in un altro forum 8-) 8-) 8-) ma buonissima : Thumbup : della serie "prendere 2 piccioni con una fava" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ps.: E' una frolla al vino quindi se sostituite il burro con quello di soia o olio, questa torta è perfetta anche per gli allergici al lattosio : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

PER LA PASTA -----
400 g di farina 00;
130 g di zucchero;
mezza fiala di aroma mandorla;
un pizzico di sale;
80 g di burro freddo
150 ml di vino bianco;
1 bustina di lievito;
PER IL RIPIENO-----
3 belle mele rosse (o altre a piacere)
1 limone spremuto
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di zucchero di canna
1 generosa spruzzata di cannella
20 r. di burro (circa, non l'ho pesto ma era una fettina sottile)

Sbucciare e tagliare a fette sottili le mele e metterle in una bacinella col succo di limone in modo che non anneriscano. Fare la pasta nel mixer unendo tutti gli ingredienti, al limite se occorresse unire un altro goccio di vino bianco (a me non è servito), sarebbe meglio farla riposare in frigorifero ma io l'ho usata subito. L'ho stesa tra due fogli di carta forno e servendomi di uno dei due fogli l'ho passata in una teglia da 30cm. di diametro, ho miscelato il pangrattato con lo zucchero e la cannella e ne ho usato i due terzi per isolare il fondo della pasta, ho versato sopra le fettine di mela scolate dal limone, ho sparso sopra il restante miscuglio di pangrattato e infine sbriciolato quà e là la fettina di burro staccandone dei fiocchetti. L'ho passata in forno preriscaldato a 190° e l'ho cotta per 45 minuti.


Ed eccola appena sfornata ancora sulla griglia a raffreddare : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

Foto0992.jpg
Foto0992.jpg (241.09 KiB) Visto 282 volte

Perdonatemi se non ho la foto nel piatto ma............in casa mia ci sono degli squali famelici e non ho avuto modo di farla : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Dolci della Tradizione”