Cappelletti

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Cappelletti

Messaggio da Sere77 » 17/11/2017, 22:22

1.jpg
1.jpg (91.83 KiB) Visto 1708 volte
INGREDIENTI

Per il ripieno:

350 gr macinato scelto
50 gr burro
100 gr mix di formaggi grattugiati
250 gr ricotta
noce moscata
sale

Per la sfoglia:
4 uova
4 pugni di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio
(per la pasta uso sempre la semola rimacinata di grano duro, viene più ruvida)

In una padella antiaderente fai sciogliere il burro, cuoci la carne sgranandola bene, sala e aggiungi un cucchiaino di noce moscata. Fai rosolare bene e lascia intiepidire.
Passa la carne nel frullatore, per renderla ancora più fine, e mescola a ricotta e forma. Se ti sembra molto morbida aggiungi altra forma. Riponila in frigo, mentre prepari la sfoglia.

Versa la farina a fontana, fai un buco al centro e versa il sale, l'olio e le uova. Forma il panetto e riponilo sotto ad un piatto di plastica rovesciato, prendendo solo un pezzo per volta per stendere la sfoglia.
(curiosità: mia nonna ha sempre messo sia il sale che l'olio, nella sfoglia, non chiedetemi il perché.... non lo so, il perché, ma per me non è sfoglia, se non la faccio così!!)

Nonna papera santa, passa la sfoglia fino all'ultimo numero, metti dei mucchietti di ripieno ben distanziati tra loro, ricopri con altra spoglia e taglia con la formina per la pasta.
2.jpg
2.jpg (72.02 KiB) Visto 1708 volte
A questo punto io metto i cappelletti ben distesi e distanziati tra loro su un canovaccio, dentro a un vassoio, e li congelo per un giorno intero. Il giorno successivo, quando sono ben congelati, li stacco, li peso, e li insacchetto, conservandoli in congelatore fino a che non mi servono. Al momento dell'utilizzo buttare nell'acqua bollente da congelati, senza farli scongelare.
Noi li mangeremo in brodo, ma nulla vi vieta di cuocerli, scolarli e condirli con un buon ragù.
3.jpg
3.jpg (122.84 KiB) Visto 1708 volte
(Hanno un chè di ipnotico..... non mi stanco mai di guardarli!!)
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Cappelletti

Messaggio da Stella di Vega » 18/11/2017, 10:23

Che lavorone cara, ma ne vale sempre la pena!!!
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Cappelletti

Messaggio da Sere77 » 18/11/2017, 10:31

Stella di Vega ha scritto: 18/11/2017, 10:23 Che lavorone cara, ma ne vale sempre la pena!!!
La cosa bella è che la tradizione dei cappelletti comincerà da me, mia nonna faceva lasagne e cannelloni, ma non questo formato di pasta.... la ricetta per il ripieno viene dalle sorelle di mio marito (e quindi dalla sua mamma), loro ci farcivano i cappelletti fatti a mano, ma io non riesco a chiuderli, per cui ho optato per lo stampino, che è anche più veloce.
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Cappelletti

Messaggio da Stella di Vega » 18/11/2017, 10:33

Ogni paese ha la sua ricetta, io per esempio nei cappelletti dell'altro giorno ho messo manzo, pollo, tacchino, arista, prosciutto, mortadella, parmigiano, noce moscata e tutto il sughetto di cottura della carne. (credo di non aver dimenticato nulla : Blink : )
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: Cappelletti

Messaggio da Ladyleo » 24/11/2017, 16:19

Fatti anche iooooooooooooooo!
Fatti 4 vassoi doppio strato con 6 uova.
Questi sono i miei (solo l'ultima parte visto che li passavo in freezer man mano che i vassoi erano pieni :P :P :P :P :P )

20161029_175557.jpg
20161029_175557.jpg (250.29 KiB) Visto 1681 volte


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Pasta fatta in casa”