I miei passatelli in brodo

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

I miei passatelli in brodo

Messaggio da Ladyleo » 12/12/2017, 15:13

Io per fare i passatelli continuo ad usare la ricetta che trovai in un libricino dell'asilo di mio figlio ;) la bellezza di 37 anni fa : Chef : : Chef : : Chef : , ho provato nel corso degli anni a cambiare ricetta "pesando" i vari ingredienti ma sono sempre tornata a "LEI" , per me la ricetta perfetta : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ps: Ricetta perfetta anche per chi l'ha voluta e non l'ha più abbandonata : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Per le dosi basta armarsi di................................. cucchiaio : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

Per ogni persona occorre 1 uovo di impasto e per ogni uovo ci vogliono 3 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, una grattatina di noce moscata ed una grattata di scorza di limone, poi ogni 4 uova di impasto unisco anche 1 cucchiaio di farina e amalgamo tutto. Se l'impasto dovesse essere troppo morbido unisco altro pangrattato (dipende dalle uova usate) se invece dovesse essere troppo sodo aggiungo un goccino di brodo .

Tutto quì : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : più semplice di così non potrebbe essere :D , io oggi ho impastato 8 uova (anzi ne avevo solo 7 e l'ottava l'ho sostituita con un mestolo di brodo :lol: giusto per tornare al discorso della praticità) anche se "teoricamente" sarebbe la dose per 8 persone, in casa mia va fuori tutta solo per noi 5, i figli fanno il bis il tris e se ce ne sono ancora anche il quatris : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : .
Quindi tornando a noi per 8 uova ho impastato 24 cucchiai belli pieni di pangrattato, 24 cucchiai di parmigiano grattugiato, una bella grattata abbondante di noce moscata (visto il quantitativo) , la grattugia di 1 limone intero e 2 bei cucchiaioni di farina, amalgamato tutto, aggiustato la consistenza con il brodo poi tirati con la macchinetta per macinare la carne privata della tagliola interna e con il disco grande, poi cotti nel brodo in ebollizione, quando vengono a galla li faccio bollire ancora giusto 1-2 minuti ;) e finalmente impiatto e servo subito.


Ed ecco il mio piatto : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Foto0738.jpg
Foto0738.jpg (206.16 KiB) Visto 1138 volte

Inutile dirvi che è rimasta solo .....................la pentola :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Pasta fatta in casa”