Polenta al sugo con funghi e salsiccia

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Polenta al sugo con funghi e salsiccia

Messaggio da Stella di Vega » 11/03/2018, 18:16

"Mamma ci prepari la polenta oggi?"
"Ma certo!" - rispose la mamma.. e polenta fu!

Cosa non si fa per questi figli!! Era una giornata particolarmente fredda, primi fiocchi di neve nel mio paese e scuole chiuse. Adoro quando sono tutti a casa, sembra sempre Domenica!

Questa polenta è facilissima da preparare ma per poterla fare al meglio, è indispensabile utilizzare una pentola con doppio fondo. Chiusa con il suo coperchio, si rimesta ogni tanto e in pochissimo tempo è subito pronta. Io ho utilizzato una farina a grana rossa, mi piace sentire al palato tutto la consistenza di una polenta corposa e rustica. Voi potrete utilizzare quella che preferite, il procedimento non cambierà.

Ingredienti per 4 persone:

Per la polenta

400gr di farina di mais bramata a grana grossa
2 litri di acqua
1 cucchiaio di sale

Per il condimento:

400 gr di funghi misti
5 salsicce
500 gr di pomodoro rustico
1 spicchio di aglio
vino bianco q.b.
sale e pepe q.b.
olio q.b.

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo il condimento facendo soffriggere l'aglio nell'olio. Aggiungiamo i funghi, lasciamo assorbire un pò della loro acqua, quindi inseriamo le salsicce. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Aggiungiamo il pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e portiamo a cottura.

Per la polenta, non appena l'acqua già salata inizia a sobollire, aggiungiamo tutta la farina a pioggia mescolando velocemente con una frusta, per non formare grumi e copriamo mescolando ogni 5/8 minuti. La polenta cuocerà in circa mezz'ora.

Impiattiamo versando la polenta bella calda e condiamo con il sughetto preparato.
polenta al sugo.jpg
polenta al sugo.jpg (299.7 KiB) Visto 968 volte
Rispondi

Torna a “Piatti unici”